X Cappella – Crocifissione di Cristo - Ossuccio, Provincia di Como

Indirizzo: Piazza Papa Giovanni XXIII, 22010 Ossuccio CO, Italia.

Sito web: lombardiabeniculturali.it.
Specialità: Cappella.

Opinioni: Questa azienda ha 3 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di X Cappella – Crocifissione di Cristo

X Cappella – Crocifissione di Cristo Piazza Papa Giovanni XXIII, 22010 Ossuccio CO, Italia

Stai cercando informazioni sulla X Cappella – Crocifissione di Cristo Questa cappella, situata in una posizione incantevole, è una tappa importante del Sacro Monte della Beata Vergine di Ossuccio in Lombardia, Italia.

Indirizzo: Piazza Papa Giovanni XXIII, 22010 Ossuccio CO, Italia.

Questa cappella, dedicata alla Crocifissione di Cristo, è uno dei luoghi di culto più suggestivi della zona. Merita sicuramente una visita per la sua storia, la sua arte e la sua bellezza architettonica.

Non abbiamo informazioni specifiche sul numero di telefono o l'indirizzo email di contatto per la X Cappella – Crocifissione di Cristo. Tuttavia, puoi trovare maggiori informazioni sulla cappella e il Sacro Monte visitando il loro sito web.

Le specialità della X Cappella – Crocifissione di Cristo sono la sua storia e la sua bellezza artistica. La cappella è un luogo di culto importante e un punto di riferimento per la comunità locale e per i visitatori.

Ci sono recensioni disponibili per questa azienda su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.3/5.

Recensioni di X Cappella – Crocifissione di Cristo

X Cappella – Crocifissione di Cristo - Ossuccio, Provincia di Como
Giuseppe Citterio
5/5

La decima cappella, dedicata alla Crocifissione, sorge su una spianata e si presenta frontalmente al pellegrino che ascende al Santuario al termine del tratto rettilineo del viale. È considerata la più importante dell’intero complesso, sia per le dimensioni, sette metri per sette circa, sia per le quarantacinque statue in terracotta contenute,: trentacinque figure, cinque angeli, quattro cavalli e un cane.

Di forma ottagonale regolare è circondata lungo tutto il perimetro da un porticato percorribile, con archi sostenuti da pilastri. Il prospetto principale presenta al centro una finestra a serliana con cornice in serizzo. La costruzione dell’edificio fu finanziata da Andrea Cetti di Lenno – zecchiere dell’imperatore Leopoldo di Germania – che fece porre sopra la finestra centrale il proprio stemma nobiliare, caratterizzato dal cimiero piumato e un’aquila nella parte superiore dello scudo e un leone rampante con un’accetta nel registro inferiore, scolpito da Giovanni Battista Bianchi, e concluso intorno al 1665.

La costruzione prese avvio nel 1663 e fu completata probabilmente nel 1669 come indica una ricevuta del pittore Carlo Gaffuri del 28 giugno 1669, sebbene numerosi pagamenti si registrino qualche anno prima e, più precisamente, tra il 1663 e il 1666.

La Crocifissione
Le sculture, eseguite da Agostino Silva e dalla sua bottega, dialogano armoniosamente con gli affreschi che decorano le pareti e la volta. Punto cardine della scena è l’altissima croce su cui è crocifisso Gesù, attorniato da cinque angeli in volo, mentre ai suoi piedi le pie donne e Maria sono straziate dal dolore.

A destra una coppia di soldati, uno tiene una lancia e uno scudo con l’iscrizione SPQR mentre l’altro impugna una spada.
Le croci dei ladroni sono poste simmetricamente ai lati di Cristo, uno dei quali è ancora a terra e viene svestito da due uomini mentre alla croce è appoggiata una scala. A destra della scala si scorgono due figure di colore, una donna con un bambino.

I corpi crocifissi sono finemente plasmati e denotano l’abilità tecnica di Agostino Silva. Accanto alla croce di sinistra vi sono tre uomini a cavallo mentre nei pressi dell’altra croce vi è un altro cavallo che regge in groppa in uomo e una donna.
In primo piano davanti alla finestra vi sono alcuni soldati che giocano a dadi e un uomo con gozzo che regge l’insegna con l’iscrizione INRI.

X Cappella – Crocifissione di Cristo - Ossuccio, Provincia di Como
Caterina Scaglia
5/5

Il Suo sacrificio per noi. Ringraziamo e preghiamo

X Cappella – Crocifissione di Cristo - Ossuccio, Provincia di Como
Marco Spiezia (Marco)
3/5

Go up