Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: 67020 Bominaco AQ, Italia.

Sito web: comunecaporciano.aq.it.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 406 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Castello di Bominaco

Castello di Bominaco 67020 Bominaco AQ, Italia

Il Castello di Bominaco è una splendida attrazione turistica situata a comunecaporciano.aq.it, con indirizzo specifico a 67020 Bominaco AQ, Italia. Questo castello, che è facilmente accessibile alle sedie a rotelle e adatto ai bambini, è una meta ideale per chiunque sia alla ricerca di una combinazione unica di storia e bellezza architettonica.

Una visita al Castello di Bominaco offre una vera e propria esperienza immersiva nella storia. Le sue mura antiche e le torri di guardia ben conservate offrono una visione affascinante del passato, mentre gli interni spaziosi e ben curati offrono una visione unica della vita nel Medioevo.

Le caratteristiche principali del castello includono una grande sala da pranzo, una cappella privata e una biblioteca ben fornita. Gli ospiti possono esplorare le stanze del castello e ammirare la sua collezione di opere d'arte e manufatti antichi. La vista panoramica sulla campagna circostante è semplicemente mozzafiato.

Il Castello di Bominaco è anche una destinazione ideale per le famiglie. I bambini possono divertirsi a esplorare le sale del castello e a immaginare la vita nel Medioevo, mentre gli adulti possono apprezzare la tranquillità e la bellezza del paesaggio circostante.

Le recensioni online del Castello di Bominaco sono eccellenti, con una media di 4.5/5 su un totale di 406 recensioni su Google My Business. Gli ospiti hanno elogiato la bellezza del castello, la sua storia affascinante e la sua posizione idilliaca.

Recensioni di Castello di Bominaco

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Angelo D'A
4/5

Il castello di Bominaco (Frazione di Caporciano ) si trova percorrendo un sentiero per 15 minuti dalla piazzetta del paese, anche se la sua struttura in pietra è fortemente danneggiata, ha sempre un grande fascino. L'ingresso è libero. Visita sicuramente consigliata.

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Paola Pantanelli
4/5

Più che un castello, era una città fortificata di cui rimane molto poco. Resta comunque un bel posto per una gita e offre un bellissimo panorama a 360°

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Viky Di Lizio
5/5

Lasciando l'auto nel "parcheggio", le rovine del castello sono raggiungibili dopo un breve percorso a piedi, da lì il panorama è suggestivo ed è il posto ideale per passare del tempo in tranquillità. Siamo andati ad ora di pranzo quindi abbiamo incontrato poche persone.
Ero curiosissima di visitare la chiesa antistante in quanto era la prima volta che mi capitava di trovarla aperta, si accede solo con la guida ma purtroppo non si possono portare i cani... quindi niente ?

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Bruno Alberti (Orso Bruno)
5/5

Venendo in questo piccolo borgo , è obbligatoria la visita,sia di quest' antico castello,che si raggiunge dopo 10/15 minuti di salita lungo una scalinata abbastanza tosta,sia dell' abbazia sottostante con oratorio, famoso per i suoi affreschi,che gli hanno valso l' appellativo di Cappella Sistina d'Abruzzo.

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Alberto Stefoni
5/5

Luogo suggestivo, ben tenuto, paesaggio favoloso, cammino non lungo, possibilita' di proseguire per l'eremo di San Michele e tornare al paese da altro percorso. Da visitare.

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
marco recchia
5/5

Bellissimo posto purtroppo poco valorizzato! Si accede facilmente da Bominaco in 10 minuti di facile sentiero. La Rocca è aperta e di può visitare. Domina sulla valle e si vede tutto fino a Rocca Calascio e gran Sasso

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
gino vavalle
5/5

Il castello di Bominaco (frazione di Caporciano) si trova alle estremità dell’altopiano di Navelli, nel cuore del territorio aquilano. Esso è compreso nel più grande sistema di comunicazioni visive con le altre fortezze che punteggiano il contado. La sua storia è collegata in modo assai stretto alla vita del monastero di Momenaco con le sopravvissute chiese di San Pellegrino e di Santa Maria Assunta. Il castello di Bominaco è formato di un recinto a forma di trapezio spezzato da torrioni quadrati. Dove questo si restringe, la cerchia muraria finisce con un torrione di forma cilindrica a scarpa con coronamento a sporgere. L’impianto delle mura del castello di Bominaco è eseguito a sacco con piccole pietre. La medesima tecnica costruttiva distingue la torre tonda che si erge per tre livelli di uguale altezza, senza rastremazioni. La mancanza di strutture di collegamento verticale è singolare e fa pensare che ai livelli superiori si accedesse grazie a scale retrattili. L’inedito avvicinamento della torre con il recinto spezzato da torrioni quadrati, potrebbe risalire, come data di costruzione, alla prima metà del 1400. Si pensa in seguito all’invasione di Braccio da Montone del 1424. E presumibilmente fu ideato dal ricco proprietario aquilano, feudatario di Bominaco, Cipriano di Iacobuccio da Forfona. Il progetto si basa su uno schema che, rispetto ai miglioramenti dell’architettura difensiva del XV secolo, sembra antiquato.

Castello di Bominaco - Bominaco, Provincia dell'Aquila
Jass
5/5

Il Castello di Bominaco è un bellissimo castello arroccato su una roccia che offre una visuale ampia, dal Gran Sasso alla Majella, finendo sul Sirente. Restano intatte le mura e si intravedono i resti degli abitati interni ad esse. Appena arrivati c'è un pannello che con una immagine 3D dà un'idea del castello nella sua forma originaria. La torre è sicuramente quella che più cattura l'attenzione, e comprende una scala attrezzata per salirci su, anche se l'ingresso sembra attualmente chiuso. Il sentiero sembra breve ma le scale da percorrere rendono la camminata un po' faticosa (sconsiglierei la salita in estate)!

Go up