Torre di Vada - Vada, Provincia di Livorno

Indirizzo: Via di Marina, 57016 Vada LI, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Monumento.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 47 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.8/5.

Posizione di Torre di Vada

Torre di Vada Via di Marina, 57016 Vada LI, Italia

La Torre di Vada è un punto di riferimento storico situato a Via di Marina, 57016 Vada LI, Italia. Questo monumento è facilmente raggiungibile e adatto ai bambini, rendendolo una destinazione ideale per le famiglie.

La Torre di Vada è stata recensita da 47 utenti su Google My Business, con una media delle opinioni di 3.8/5. Questi feedback positivi attestano la qualità dell'esperienza offerta dalla Torre di Vada.

La Torre di Vada è un'attrazione imperdibile per chiunque sia interessato alla storia e all'architettura. La sua posizione privilegiata sulla costa offre anche una vista mozzafiato e la possibilità di godersi una giornata al mare. Inoltre, la vicinanza a numerosi ristoranti e locali rende la Torre di Vada una scelta ideale per una gita di un giorno o una vacanza più lunga.

Per saperne di più sulla Torre di Vada, si consiglia di visitare il loro sito web ufficiale. Qui potrai trovare informazioni dettagliate sulla sua storia, gli orari di apertura e le tariffe. Inoltre, il sito web offre la possibilità di prenotare visite guidate e di rimanere aggiornato sulle ultime notizie e sugli eventi in programma.

Recensioni di Torre di Vada

Torre di Vada - Vada, Provincia di Livorno
Luciano Carlotti
3/5

Negli ultimi anni non è più visitabile internamente. In passato venivano fatte mostre ed attività di educazione ambientale

Negli estimi della comunità di Rosignano del periodo tra il 1622 ed il 1710, l'edificio risultava in proprietà del Serenissimo Granduca di Toscana ed era descritto come un castello fatto con casette per li soldati et un magazzino per il sale con terre lavorative all'intorno luogo detto al Castello di Vada. Successivamente con atto registrato il 27 marzo 1783, il Granduca Leopoldo II acquistò dall'Arcivescovado di Vada un magazzino murato con sue appartenenze per tenere grani attaccato alle case della Torre e Castello di Vada al prezzo di pezzi 210.  La costruzioni adibita a caserma ha forma irregolare, ed è composta di nove stanze destinate alla truppa, un forno, una stalla, la cappella, e accanto il magazzino di pertinenza della Mensa Arcivescovile di Pisa. Alle spalle del forno un piccolo orto di forma triangolare completa la struttura che si affaccia su un cortiletto interno, a cui si accede da un portone posto sul lato nord. I muri perimetrali sono circondati da contrafforti in muratura spessa oltre un metro, costruiti dalla Repubblica di Pisa nel 1125 per difendere il fortilizio dagli attacchi dei Genovesi. Nel 1485, dopo alterne vicende, l'edificio venne occupato definitivamente dalla Repubblica Fiorentina. Sopra l'arco della porta di ingresso del fortilizio, è ancora visibile lo stemma in marmo della famiglia Medici. L'arco è sormontato da dodici merli guelfi lisci. La cappella per il servizio religioso militare era decorata con stucchi artistici ed aveva due ingressi, uno lato padule ed uno lato chiostra. Nel 1781 il governo di Pietro Leopoldo di Lorena emana una nuova legge sulle dogane con istruzioni ai doganieri e con definizioni di tariffe e gabelle. Anche la Dogana di Vada si adegua. Nel 1832 nei locali della Dogana si trovavano gli uffici dei viceconsoli di Francia e degli Stati Sardi. Queste  rappresentanze straniere testimoniano un movimento piuttosto consistente dei bastimenti nel porto. Nel 1859 nei locali della Dogana si trova anche l'ufficio del viceconsole degli Stati Uniti, a testimonianza di un grosso movimento di navi e merci in porto. Nel 1890 apre, fino al primo decennio del '900 il locale "Vini e Caffè"  ubicato nei locali piano terra della "Dogana", nella via di Marina, famoso anche per il teschio sul bancone. E' il primo locale pubblico che si ricordi destinato ai pescatori e naviganti. La chiesa, non più officiata, venne inizialmente trasformata ed utilizzata a servizio delle Guardie Forestali, che successivamente vennero trasferite nella Casa dei Cavalleggeri all'interno della pineta sud di Vada. Il complesso degli edifici, di proprietà dello Stato, è destinato ad alloggi di servizio per il personale militare della Guardia di Finanza

Torre di Vada - Vada, Provincia di Livorno
Fabrizio Maggiorelli
5/5

Torre di avvistamento Medicea. Visto il valore storico andrebbe restaurata

Torre di Vada - Vada, Provincia di Livorno
Alessandro Burgassi
5/5

Sorta intorno al milleduecento per opera dei Pisani e passata poi ai Fiorentini dopo la caduta della Repubblica Marinara di Pisa, ha avuto funzioni di difesa e controllo della costa nonché luogo di controllo da parte dei Cavalleggeri nei loro spostamenti da Livorno a Piombino. Restaurata in varie epoche, oggi si presente ancora in buono stato di conservazione ed è un punto turistico della zona.

Torre di Vada - Vada, Provincia di Livorno
Federico Brognoli
2/5

Bella ma sembra quasi in stato di abbandono... nessuna bacheca informativa e la rampa di metallo che sembra anche abbastanza recente che porta all'interno (per disabili?) è piena di rovi e vegetazione, cosi come la porta di ingresso... male molto male!

Torre di Vada - Vada, Provincia di Livorno
Ariberto Badaloni
5/5

La torre di Vada risale al 1100/1200 è una torre di avvistamento sul mare.
E fortificata e all'interno è un labirinto di stanzette. È un piccolo capolavoro di architettura ma purtroppo è non visitabile.

Torre di Vada - Vada, Provincia di Livorno
Lido Rossi
5/5

La torre dalle finestre a caso... Una bella serata organizzata dall'associazione il Faro, con Saverio Tommasi e le sue storie di parole

Torre di Vada - Vada, Provincia di Livorno
lulu' elisina
3/5

Carina , peccato sia chiusa al pubblico , molto vicino si trova il mare, vi allego le foto

Torre di Vada - Vada, Provincia di Livorno
Antonio Alviani (Alvians)
4/5

Torre Medicea stupenda e carica di storia. Posizione sovrastante e dalla panoramica estesa. Da visitare!

Go up