Biblioteca Comunale IL FILANDONE - Martinengo, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Via Allegreni, 37, 24057 Martinengo BG, Italia.
Telefono: 03639860250.
Sito web: biblioteca.comune.martinengo.bg.it.
Specialità: Biblioteca.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 43 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Biblioteca Comunale IL FILANDONE

La Biblioteca Comunale IL FILANDONE es un lugar imprescindible para los amantes de la lectura y la cultura en general, ubicada en Via Allegreni, 37, 24057 Martinengo BG, Italia. Con una calificación de 4.7/5 en 43 opiniones en Google My Business, es una parada obligatoria para aquellos que buscan conocer el lugar y su oferta cultural.

Esta biblioteca se encuentra en una ubicación privilegiada y es accesible para personas con movilidad reducida gracias a su entrada adaptada y parking exclusivo. Además, cuenta con una amplia gama de servicios y recursos para sus visitantes, incluyendo préstamo de libros y materiales audiovisuales, acceso a internet y bases de datos especializadas, actividades culturales y mucho más.

La Biblioteca Comunale IL FILANDONE es un lugar donde se pueden encontrar una gran variedad de libros y materiales relacionados con la cultura y la educación, desde literatura clásica y contemporánea, hasta publicaciones especializadas en diversas áreas del conocimiento. Además, cuenta con un personal altamente capacitado y dispuesto a asistir en la búsqueda de información y a orientar a los usuarios en el uso de sus recursos.

Esta biblioteca también es conocida por su compromiso con la comunidad y la promoción de la cultura y la educación en la ciudad de Martinengo. Organiza regularmente actividades y eventos culturales, como presentaciones de libros, talleres, conferencias y exposiciones, que fomentan la participación y el intercambio de conocimientos y experiencias entre los ciudadanos.

En resumen, la Biblioteca Comunale IL FILANDONE es un lugar imprescindible para aquellos que buscan un espacio acogedor y académico en el que puedan leer, estudiar, investigar y participar en actividades culturales y educativas. Si estás buscando una biblioteca en la ciudad de Martinengo, no dudes en visitar la Biblioteca Comunale IL FILANDONE. Te invitamos a conocer más sobre sus servicios y actividades a través de su página web biblioteca.comune.martinengo.bg.it. Te esperamos

Recensioni di Biblioteca Comunale IL FILANDONE

Biblioteca Comunale IL FILANDONE - Martinengo, Provincia di Bergamo
Maf Anna
5/5

Struttura recuperata di una vecchia filanda. Il piano terra ospita la biblioteca comunale, il primo piano presenta un ampio spazio espositivo, la luce naturale che entra dalle finestre è molto suggestiva. La vista dal primo piano spettacolare. Bellissimo!

Biblioteca Comunale IL FILANDONE - Martinengo, Provincia di Bergamo
Manuel C
5/5

Bella struttura il Filandone. All'interno c'è la biblioteca,una sala espositiva al pian terreno e al secondo piano spesso vengono accolte mostre espositive. Questa è l'ultima settimana che c'è la mostra espositiva di Dante incontra Dalì. Bella mostra consiglio di percorrerla con la guida

Biblioteca Comunale IL FILANDONE - Martinengo, Provincia di Bergamo
qudsia saba
1/5

E molto brutta la struutura anche la cura dei libri non e molto bella spero che loro muoiono presto bi bi

Biblioteca Comunale IL FILANDONE - Martinengo, Provincia di Bergamo
Carlo Buttinoni Fotografo
5/5

Bellissima Struttura, perfettamente Restaurata, adatta anche a matrimoni Civili e manifestazioni!

Biblioteca Comunale IL FILANDONE - Martinengo, Provincia di Bergamo
laura
5/5

Commento il luogo, cioè la bellissima struttura della vecchia filanda, non i servizi della biblioteca che non ho utilizzato. Bellissima ristrutturazione fedele all'origine. Da vedere.

Biblioteca Comunale IL FILANDONE - Martinengo, Provincia di Bergamo
Marco Rossetti
5/5

La filanda è fatta erigere dalla famiglia di industriali Daina tra il 1872 e il 1876. Destinata alla lavorazione del baco da seta, ha però una vita molto travagliata, scandita dalle crisi del settore.
La struttura molto imponente -da cui il nome – è in stile neogotico lombardo. Ricorda infatti una cattedrale con monofore ogivali, mattoni a vista e decorazioni in cotto. È uno degli esempi di archeologia industriale del nostro territorio. Chiusa nel secondo dopoguerra, nel 1976 riapre i battenti solo per consentire al regista Ermanno Olmi di ambientarvi alcune scene de L’albero degli Zoccoli.
Il lavoro era suddiviso sui tre livelli, dalla bollitura in acqua al pianterreno, alla filatura al primo e al secondo piano. Ancora oggi si può misurare la grandezza degli ambienti, quasi però totalmente rinnovati dal Comune, che lo acquista nel 1982, per ospitarvi la biblioteca –nella quale sono ancora visibili le capriate del tetto-, la sala espositiva, la sala consiliare e l’Archivio Storico.

Biblioteca Comunale IL FILANDONE - Martinengo, Provincia di Bergamo
Francesco PAVONCELLI
5/5

Interessante struttura proto industriale adattata ad usi culturali (biblioteca, sala mostre temporanee, sala consigliare e per eventi politico culturali).

Fa parte di un complesso più vasto che ha visto impegnati enti, privati e soprattutto il Comune a partire dal 1982 (prima Amministrazione G. Rizzoli) anno dell'acquisizione dal Ministero (Ente fibre tessili) della storica Filanda di MARTINENGO di istituzione ottocentesca ed appartenuta a diverse famiglie tra cui Daina e Allegreni.

Nel complesso che lo comprende sono presenti uffici, abitazioni e negozi. La sua apertura ha permesso un passaggio pedonale di grande interesse che unisce Via San Giorgio (e dunque la Chiesa Parrocchiale) a Via Allegreni (e dunque le Scuole Medie e l'ex Convento Delle Clarisse col suo Monumento ai Caduti).

Il suo recupero funzionale ai nuovi usi ha richiesto tre decenni a cominciare dalla sistemazione del tetto (anni "80) a due lotti eseguiti a fine anni "90 (Sindaco Gatti), all’ultimo lotto edilizio eseguito tra il 2005 e il 2008 (sindaco Pavoncelli) al completamento dell'arredo, terminato nel 2011 (Sindaco Nozza).

Famosa la scena ambientata in filanda facente parte del Film, Palma d'oro a Cannes, l'Albero degli Zoccoli di Olmi (1978).

Biblioteca Comunale IL FILANDONE - Martinengo, Provincia di Bergamo
SANDRA PURICELLI
5/5

È un ottimo esempio molto ben conservato di archeologia industriale del XIX secolo. Ex filanda che era destinata alla lavorazione del baco da seta.Ora biblioteca comunale.

Go up