Castello di Monzambano - Monzambano, Provincia di Mantova

Indirizzo: Via Castello, 34, 46040 Monzambano MN, Italia.
Telefono: 0376800502.
Sito web: monzambanotourist.it.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 917 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Castello di Monzambano

Il Castello di Monzambano è una delle attrazioni turistiche più interessanti della zona. Si trova in Via Castello, 34, 46040 Monzambano MN, Italia, ed è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica.

Il castello, che risale al X secolo, è una testimonianza importante della storia e dell'architettura della zona. Oggi, il castello è aperto al pubblico e offre la possibilità di ammirare le sue bellezze storiche e artistiche. Tra le sue caratteristiche principali, spiccano le mura merlate, le torri di guardia e il ponte levatoio, che rendono il castello un'attrazione unica e affascinante.

Il Castello di Monzambano è adatto anche ai bambini, che potranno immergersi in un'esperienza educativa e divertente allo stesso tempo. Durante la visita, potrai scoprire la storia del castello e della zona, e ammirare le opere d'arte e gli affreschi che ornano le sue stanze.

Il castello è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, e offre diverse opzioni di visita, tra cui visite guidate e attività didattiche per bambini. Il biglietto d'ingresso ha un costo ragionevole e offre l'accesso a tutte le aree del castello.

Il Castello di Monzambano ha ricevuto 917 recensioni su Google My Business, con una media di 4.1/5. Questa valutazione riflette la qualità dell'esperienza offerta dal castello, che è stata apprezzata dai visitatori per la sua bellezza, la sua storia e la sua importanza culturale.

Recensioni di Castello di Monzambano

Castello di Monzambano - Monzambano, Provincia di Mantova
Marina Bonfanti
5/5

Visitabile solo nei fine settimana il castello di Monzambano è quello che rimane di una fortezza medievale.
Oggi di può visitare una torre all'interno della quale è allestito un interessante museo multimediale e una torre campanaria. Rimangono in buone condizioni le antiche mura.

Castello di Monzambano - Monzambano, Provincia di Mantova
Ida Ciclone
5/5

Scoperto per caso piccola rocca in borgo
Si possono ammirare le mura esterne e la piccola piazza.
Vi è anche una piccola chiesetta

Castello di Monzambano - Monzambano, Provincia di Mantova
Nicoletta Barban
5/5

Bel borgo. Peccato nn ci sia un punto abbastanza alto, da poter ammirar il lago a cuore, nella sua bella forma

Castello di Monzambano - Monzambano, Provincia di Mantova
Luca Gaioni
5/5

Ho visitato il castello in occasione della festa dell'uva, che si svolge a metà settembre. Il castello di per sé non è il top, ma la festa è organizzata molto bene, son molti figuranti e stand tutti ispirati al medioevo. L'ingresso costa 3 euro. Molte bancarelle sono anche all'esterno della cittadella. Difficile trovare parcheggio.

Castello di Monzambano - Monzambano, Provincia di Mantova
lucamreggae
5/5

Bello il borgo di Monzambano ai piedi del castello, ci sono stato in occasione della rievocazione medievale, davvero molto bella! Tante cose interessanti da vedere e da far provare ai bambini.. ottimo cibo e buon vino. Parcheggio ai piedi del castello, 10/15 minuti di camminata.

Castello di Monzambano - Monzambano, Provincia di Mantova
Franco Pogliani
5/5

Fantastico piccolo borgo ma incantato ho trovato persone gentilissime ed ho mangiato da dio ...senza scomodare l. Onnipotente

Castello di Monzambano - Monzambano, Provincia di Mantova
Mari Ube
4/5

Il castello è posto sulla collina dominante il paese ed è un esempio di castello-ricetto le cui origini affondano nel IX secolo. Vi sono tutt'ora abitazioni all'interno delle mura (questo comporta che alcune zone siano interdette perché proprietà privata). L'accesso è gratuito e si respira un'atmosfera d'altri tempi che è un toccasana (personalmente mi è piaciuta).
La pianta, a poligono irregolare, segue l'andamento del poggio e presenta quattro torri e due masti, l'uno a sud e l'altro a est, mentre la cortina è interrotta nella strozzatura rivolta al borgo dall'ingresso, costituito dalla porta carraia e da una pusterla con bolzoni per sollevare il ponte levatoio, ora scomparso. Questo lato è attualmente in restauro e con impalcature. Superata la porta e girando subito a destra si segue un percorso obbligato che porta alla Torre campanaria visitabile (addetti molto gentili). Dallo spalto si può osservare la parte opposta del fortilizio.
Superata la porta e guardando invece a sinistra si incontra la chiesa di San Biagio, all'esterno della quale gli scavi archeologici hanno rimesso in luce strutture antecedenti il castello e alcune tombe.
È suggeribile parcheggiare nella parte inferiore del borgo e salire a piedi.

Castello di Monzambano - Monzambano, Provincia di Mantova
Pietro Seneci
5/5

Bellissima rocca medievale, ancora abitata, nel centro storico del paese di Monzambano.
A settembre, so anima della caratteristica rievocazione medievale, con sfilate lungo le vie, spettacoli e stand gastronomici e non.

Go up