Castello Litta - Gambolò, Provincia di Pavia

Indirizzo: 27025 Gambolò PV, Italia.
Telefono: 03819382256.

Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 168 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Castello Litta

Il Castello Litta è una destinazione turistica di grande interesse, situata a Gambolò, in provincia di Pavia, Italia. Il castello è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione vicino alla strada principale e offre un ampio parcheggio accessibile anche in sedia a rotelle.

Il Castello Litta è noto per le sue caratteristiche architettoniche uniche e la sua storia affascinante, che risale al XVII secolo. L'edificio è circondato da un bellissimo parco e giardini, che offrono un'atmosfera tranquilla e rilassante, ideale per una gita di un giorno o una passeggiata pomeridiana. Il castello è accessibile in sedia a rotelle, il che lo rende adatto a persone di tutte le età e abilità. Inoltre, il castello è una destinazione adatta per bambini, con molte aree verdi per giocare e spazio aperto per fare picnic.

Il Castello Litta offre una varietà di servizi per i visitatori, tra cui visite guidate, mostre d'arte e eventi speciali. Il castello è anche un luogo popolare per matrimoni ed eventi privati, grazie alla sua bellezza e la sua atmosfera unica. Il personale del castello è sempre cordiale e disposto ad assistere i visitatori con qualsiasi domanda o richiesta.

Il Castello Litta ha una media di 4.1/5 su 168 recensioni su Google My Business, il che lo rende una destinazione turistica altamente raccomandata. I visitatori apprezzano la bellezza del castello e i suoi giardini, nonché l'accoglienza calorosa del personale.

Recensioni di Castello Litta

Castello Litta - Gambolò, Provincia di Pavia
Stefano Masnaghetti
4/5

Il castello è di origine visconteo/sforzesca: la pianta quadrangolare è inconfondibile. Porta il nome Litta poiché nel 1573 il marchese Litta Agostino acquistò, per 60.400 lire, il feudo di Gambolò. Seppure plasmato nel Quattrocento dalla famiglia Beccaria, deve molti dei suoi caratteri ai rimaneggiamenti Cinque-Seicenteschi operati dai Litta.

È enorme. La sua superficie misura circa 14.600 m²: basti pensare che oggi al suo interno trovano spazio un parcheggio, un parchetto, un bar, un ristorante, un museo archeologico e un grande prato ancora non sfruttato. Il modo migliore per farsi un'idea della sua antica imponenza è percorrerne il perimetro esterno, seguendo le vie nelle quali un tempo si trovava il fossato, così da poter ammirare le torri e quel che resta delle mura difensive. Successivamente accedere all'interno tramite l'ingresso seicentesco situato ad est.

Sebbene alcune parti risultino piuttosto male in arnese, fa comunque piacere constatare che tuttora molto del vecchio maniero venga sfruttato e non lasciato andare in rovina, destino che tocca a troppi altri monumenti italiani.

Castello Litta - Gambolò, Provincia di Pavia
channel max
3/5

L 'origine del castello è molto antica, risale probabilmente attorno all"anno mille. Probabilmente era un castello-ricetto, adibito alla protezione degli abitanti del borgo.
Più volte semidistrutto durante i conflitti medioevali, nel quattrocento divenne proprietà della potente famiglia Beccaria.
Venne acquistato nel 1573 dalla nobile famiglia Litta che lo modificò trasformandolo in parte in residenza nobiliare.
Oggi ospita nel suo interno un ristorante, il Museo Civico Archeologico, la Scuola civica di musica, una sede della Croce Azzurra ed un piccolo giardino pubblico apertosi cittadini.

Castello Litta - Gambolò, Provincia di Pavia
Serena Nobile
5/5

Castello storico un tempo usato come scuola elementare. Conserva negli anni il suo fascino.

Castello Litta - Gambolò, Provincia di Pavia
Simonetta Sarchi
1/5

Piccolo borgo ben restaurato ma non vissuto. Non c è un centro vivo. Castello chiuso nonostante al tg 3 avessero pubblicizzato una mostra x visitarlo. Alla fondazione non c era nessuno tuuto chiuso. Peccato.da li ci siamo recate a Gambolò. Bello paese e borgo.

Castello Litta - Gambolò, Provincia di Pavia
Carla Cesani
4/5

Il castello di gambolo secondo me è sottovalutato,potrebbe essere sfruttato maggiormente visto che comunque molto bello con delle mura altissime,punti molto caratteristici in paese dove fare anche bellissime foto.ma sembra che manchi qualcosa per renderlo davvero un punto storico importante del paese.

Castello Litta - Gambolò, Provincia di Pavia
WalkingAround Italy
3/5

Il castello non è niente di particolare è però sede del Museo Archeologico Lomellino di Gambolò.

Castello Litta - Gambolò, Provincia di Pavia
Rosa Angela Napoli
4/5

Piacevole e simpatica con tanti bonsai

Castello Litta - Gambolò, Provincia di Pavia
Gianluca Pezzi
5/5

Piccolo borgo da vedere, merita

Go up