Chiesa di San Pietro in Vincoli - Spinone Al Lago, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Via S. Pietro, 12, 24060 Spinone Al Lago BG, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 81 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa di San Pietro in Vincoli

Chiesa di San Pietro in Vincoli Via S. Pietro, 12, 24060 Spinone Al Lago BG, Italia

La Chiesa di San Pietro in Vincoli è una chiesa cattolica situata a Spinone Al Lago, BG in via S. Pietro, 12. Questa attrazione turistica è facilmente accessibile a persone con mobilità ridotta, con un ingresso e un parcheggio accessibili in sedia a rotelle.

Con una media delle opinioni di 4.6/5, la Chiesa di San Pietro in Vincoli è altamente considerata dai visitatori. Su Google My Business, ci sono attualmente 81 recensioni che testimoniano la qualità dell'esperienza offerta dalla chiesa.

La chiesa è caratterizzata da un'architettura unica e una storia affascinante, che la rendono una meta ideale per i visitatori interessati alla cultura e alla religione cattolica. All'interno, i visitatori possono ammirare opere d'arte e architettura di grande valore storico e religioso.

Per godere al meglio della visita, si consiglia di dedicare del tempo alla visita della chiesa e di informarsi in anticipo sulle sue caratteristiche uniche e sulla sua storia. Inoltre, si suggerisce di verificare gli orari di apertura e di pianificare la visita di conseguenza.

In definitiva, la Chiesa di San Pietro in Vincoli è una meta imperdibile per chi visita Spinone Al Lago e la provincia di Bergamo. Grazie alla sua accessibilità e alla sua ricca storia, la chiesa offre un'esperienza unica e indimenticabile per tutti i visitatori.

Si invita a visitare il sito web ufficiale per maggiori informazioni e per pianificare la visita. Non vediamo l'ora di accoglierti nella nostra comunità e di offrirti un'esperienza indimenticabile

Recensioni di Chiesa di San Pietro in Vincoli

Chiesa di San Pietro in Vincoli - Spinone Al Lago, Provincia di Bergamo
Mari Ube
5/5

Ho visitato questa chiesa più volte, avendo la fortuna - anni fa - di vederla anche all'interno (è normalmente chiusa), chiedendo le chiavi al parroco. Vi sono tornata con piacere perché è talmente bella e interessante che non stanca mai e soprattutto in un contesto rasserenante. Una volta parcheggiata l'auto in uno dei diversi posteggi gratuiti, si deve passare dal prato perché il cancello è sempre chiuso (non si capisce perché, dal momento che manca poi tutta la recinzione e chiunque può passare). La chiesa è situata lungo Via Nazionale (SS), la direttrice principale che unisce Bergamo al lago d'Endine, alla Val Cavallina e alla Val Camonica. Spinone era importantissimo un tempo: per secoli il lago si è chiamato "lago Spinone" o Spino o Spinono. Ciò evocherebbe i Templari, perchè secondo alcuni studiosi i toponimi riferiti alla "Spina" o "Spino" erano strettamente connessi alla loro presenza. Due croci scolpite su un masso all'interno dell'edificio, per alcuni sarebbe un'ulteriore conferma. Chissà mai che abbiano contribuito proprio loro al mantenimento della magnifica chiesa di impronta romanica di San Pietro in Vincoli. L'edificio sorge all'interno di un giardino pubblico; è dedicata a San Pietro apostolo e primo papa, con riferimento alla sua prigionia (i vincoli, le catene, che legavano il corpo ma non lo spirito). Si può aggirarla completamente e ci si accorge che la navata è disposta sull'asse Nord-Sud, non su quello Est-Ovest canonico. Infatti l'abside è ancora ben visibile sul lato est (verso il lago) ma apparteneva alla chiesa originaria, il cui ingresso era a occidente infatti. La chiesa attuale è l'ultima di almeno cinque edifici precedenti: il primo risale all' XI -XII sec.ed era molto più piccolo; si riesce a capire bene come dovesse essere, andando all'interno. Qui si vedrà una piccola abside posta infatti "fuori posto" per le forme odierne ma un tempo era il punto in cui il celebrante evocava la presenza di Cristo/Sole nascente. In questa abside oggi è collocata una sepoltura, protetta da un vetro, che permette di vedere in realtà un grande masso erratico (forse sede di un culto pagano in origine?), come già detto, usato forse come coperchio tombale, che reca incise due nitide croci, di cui una patente (Templare?).
Nel XV secolo l'asse dell'edificio venne ruotato di 90 gradi, portando l'ingresso a meridione e raddoppiando la capienza. Nel XVI-XVII sec. si aggiunsero un timpanetto e un rosone. All'interno è visibile un residuo di affreschi attribuiti a scuola lottesca, e un ciclo più antico (1300-1400) con Profeti e Sibille. Quello che si vede oggi è il risultato di un poderoso restauro (un tempo c'era un protiro antistante l'ingresso, con parapetti, oggi scomparso). Il campanile termina con una copertura conica, insolita per la zona.
Nel giardino, a monte della chiesa, vi è l'oratorio giovanile con giochi per i bambini.

Chiesa di San Pietro in Vincoli - Spinone Al Lago, Provincia di Bergamo
Alex Mino
5/5

Chiesa del 1932, davanti all'ingresso ha una spaziosa piazzetta che la rende particolarmente adatta ai matrimoni. Per il resto c'è poco da aggiungere, è un luogo sacro e come tale il senso di questi luoghi non sta negli oggetti che la costituiscono ma dentro l'anima di ognuno e nel bisogno di parlare con Dio.

Chiesa di San Pietro in Vincoli - Spinone Al Lago, Provincia di Bergamo
Giovanna Zenoni
5/5

Si trova al 'interno di un parco ed è visibile transitando sulla strada statale 42 che costeggia il lago di Endine . Bellissima .

Chiesa di San Pietro in Vincoli - Spinone Al Lago, Provincia di Bergamo
Claudio De Pompeis
4/5

Ieri ho fotografato un matrimonio qui. Chiesa piccola e ben tenuta. Semplice, interamente in roccia e molto caratteristica. Un gioiellino vista lago. Unica pecca il cancello d'ingresso che non ha permesso all'auto della sposa di arrivare davanti al portone, è scesa in strada.

Chiesa di San Pietro in Vincoli - Spinone Al Lago, Provincia di Bergamo
Antonio
5/5

Chiesetta in stile romanico, posta a pochi passi dalla provinciale e dal lungolago. Come riportato dai pannelli informativi, la chiesa ( eretta tra XI e XII secolo) inizialmente era più piccola, con l'ingresso rivolto verso il lago, ed era principalmente una chiesa cimiteriale. Dopo l'ampliamento, che aumentò le dimensioni fino alla grandezza attuale, la chiesa divenne la parrocchiale di spinone a fine XV secolo.
Modificata parecchie volte nel corso dei secoli, venne restaurata negli anni 60, ritornando alla sua configurazione quattrocentesca.

Chiesa di San Pietro in Vincoli - Spinone Al Lago, Provincia di Bergamo
Paolo Lucio Pesenti Palvis (Lucio LC4)
4/5

Affascinante chiesetta romanica a poca distanza dalla strada provinciale, posta in mezzo a un giardino pubblico. Ben tenuta, complessivamente ben conservata, con le ovvie addizioni dovute ai suoi 700 anni di storia. Il luogo sembra finto, tanto è avulso dalle sue immediate vicinanze, ma è parte del suo fascino. Purtroppo è difficile trovarla aperta e visitarne l'interno. Consigliata agli appassionati del genere, un po' Lady Hawke, un po' chiesetta dell'anno Mille sui Pirenei.

Chiesa di San Pietro in Vincoli - Spinone Al Lago, Provincia di Bergamo
enrico corna
4/5

Fa parte dell'esiguo gruppo di chiese romaniche della bergamasca.Datata fra il XII e il XIII secolo è la più antica di Spinone .Un cartello spiega che all'interno restano alcuni affreschi rinascimentali di tipo lottesco ma essendo la chiesa perennemente chiusa non si possono vedere.Coraggio abitanti di Spinone. Possibile che nel Paese del volontariato non esista una associazione locale che si proponga per effettuarne l'apertura programmata almeno per un giorno al mese? Siate orgogliosi e generosi nel mostrare ai visitatori le bellezze artistiche che possedete.

Chiesa di San Pietro in Vincoli - Spinone Al Lago, Provincia di Bergamo
Carlo Zito
5/5

Edificio in stile romanico è il frutto di una serie di rimaneggiamenti avvenuti nel corso dei secoli, risultando una testimonianza unica nel suo genere del primo romanico in Valcavallina. Il portale principale in legno dà accesso alla navata principale, ricavata da una ristrutturazione che ha stravolto l'orientamento iniziale dell'edificio. Sono ancora visibili alcuni affreschi rinascimentali raffiguranti sibille e profeti e che afferiscono con ogni probabilità alla scuola del Lotto.

Go up