IHS
5/5
- Messa feriale: ore 8:30 del mattino (tranne il martedì che viene celebrata a San Gabriele). (Nel mese di MAGGIO ore 20:00 rosario, a seguire Santa Messa ore 20:30 - e a San Gabriele di martedi mattina inizio S.Messa ore 8:30).
- Recita del Santo Rosario: ore 8:00 di mattina.
- Messa FESTIVA al sabato sera e vigilie delle feste: ore 18:30. - Messa DOMENICA ore 8:15 e alle ore 11:15.(Nel mese di Luglio e Agosto ore 10:30).
- Confessioni: al sabato dalle ore 16:00 alle 18:00 (San Tommaso «il sacerdote è a conoscenza di quei peccati non come uomo, ma come Dio» (Somma teologica, Suppl.,11,1,ad 2)
Padre Amorth: <<una confessione fatta bene è meglio di un esorcismo. La confessione rimette l’uomo in grazia di Dio...>> .
....i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».(Giovanni 20,19-23).
Come riportato dal Concilio di Trento, il Sacerdote opera IN PERSONA CHRISTI: è Cristo stesso che opera nello strumento del sacerdote consacrato con il Sacramento dell’ORDINE, anche se il sacerdote stesso fosse in peccato mortale od abbia perso totalmente la Fede. Se un sacerdote pertanto pronuncia correttamente le parole della CONSACRAZIONE o dell’ASSOLUZIONE esse sono valide per la validità del Sacramento. Perchè è Cristo stesso che consacra e che assolve attraverso il mezzo del sacerdote consacrato con il Sacramento dell’ORDINE.ministro.
SACRAMENTO DELL' EUCARISTIA (CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA) (ART.3)
1413 Mediante la Consacrazione si opera la TRANSUSTANZIAZIONE del pane e del vino nel Corpo e nel Sangue di Cristo. Sotto le specie consacrate del pane e del vino, Cristo stesso, vivente e glorioso, È PRESENTE in maniera VERA, REALE e SOSTANZIALE, il suo Corpo e Sangue con la sua ANIMA e DIVINITÀ.
1377 La PRESENZA Eucaristica di Cristo ha inizio al momento della Consacrazione e continua finché sussistono le specie eucaristiche. Cristo è tutto e integro presente in ciascuna specie e in ciascuna sua parte; perciò la frazione del pane NON divide Cristo.
1378 Il culto dell'Eucaristia. Nella liturgia della Messa esprimiamo la nostra fede nella PRESENZA REALE di Cristo sotto le specie del pane e del vino, tra l'altro, con la GENUFLESSIONE, o con un profondo INCHINO in segno di Adorazione verso il Signore. « La Chiesa Cattolica professa questo culto latreutico al sacramento eucaristico non solo durante la Messa, ma anche fuori della sua celebrazione, conservando con la massima diligenza le Ostie Consacrate, presentandole alla solenne venerazione dei fedeli cristiani, portandole in processione con gaudio della folla cristiana. ».
1385 Per rispondere a questo invito dobbiamo prepararci a questo momento così grande e così santo. SAN PAOLO esorta a un esame di coscienza: « Chiunque in modo indegno mangia il pane o beve il calice del Signore, sarà reo del corpo e del sangue del Signore. Ciascuno, pertanto, esamini se stesso e poi mangi di questo pane e beva di questo calice; perché chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria CONDANNA » (1 Cor 11,27-29).
Chi è consapevole di aver commesso un peccato grave, DEVE ricevere il Sacramento della Riconciliazione prima di accedere alla Comunione.
1406 Gesù dice: « Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno [...]. Chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue ha la vita eterna, [...] dimora in me e io in lui » (Gv 6,51.54.56).
#Nelle sofferenze e nelle tribolazioni andare davanti al tabernacolo e rimanere in silenzio. ( dal Diario di Santa Faustina-Q.II,861)#.