Chiesa di Santa Maria Maggiore - Lomello, Provincia di Pavia

Indirizzo: Via Castrovecchio, 27034 Lomello PV, Italia.
Telefono: 038485652.

Specialità: Chiesa, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 203 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa di Santa Maria Maggiore

La Chiesa di Santa Maria Maggiore è una chiesa situata a Lomello, in Via Castrovecchio, 27034. Questa chiesa è una destinazione turistica molto apprezzata e ha un punteggio medio di 4.6/5 basato su 203 recensioni su Google My Business.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore è un luogo di culto di grande importanza storica e artistica. Le sue origini risalgono al V secolo, ma la struttura attuale è stata costruita nell'XI secolo. L'edificio è un esempio ben conservato di architettura romanica lombarda, con una facciata in mattoni rossi e una caratteristica torre campanaria.

L'interno della chiesa è diviso in tre navate, con volte a crociera e colonne in marmo che sostengono gli archi. L'abside è decorata con affreschi del XV secolo che rappresentano la Madonna con il Bambino e i Santi. L'altare maggiore è in marmo policromo e ospita una statua della Madonna con il Bambino del XIII secolo.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore è facilmente raggiungibile in auto o in treno, essendo situata a pochi chilometri dalla stazione ferroviaria di Lomello. Il numero di telefono per contattare la chiesa è 038485652. Purtroppo, al momento, non è presente un sito web ufficiale per la chiesa.

Recensioni di Chiesa di Santa Maria Maggiore

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Lomello, Provincia di Pavia
Ivan Lamanna
4/5

Bellissima basilica,che insieme al battistero foma la collegiata.
Esempio di architettura romanica viene definita "chiesa del mistero " perché, ci si chiede come possa un luogo così lontano da ogni via di comunicazione possa vantare una delle più importanti basiliche romaniche.
Ingresso , distinto dal battistero , a 3 euro.
Da vedere nella zona

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Lomello, Provincia di Pavia
channel max
4/5

Risale all'XI secolo e fu probabilmente costruita sui resti di un edificio precedente ( probabile luogo del matrimonio tra regina Teodolinda ed il Duca di Torino, Agilulfo ).
È una delle più antiche chiese in Italia in stile preromanico, riconoscibile dal suo soffitto con volte a crociera e dalla sua particolare cripta.
La facciata era allineata con le mura del borgo ed il campanile era effettivamente una delle torri della cinta muraria.
Una leggenda, vuole che sia stata prima distrutta e poi ricostruita dal diavolo in una notte, ma, per il sopraggiungere del giorno sia rimasta incompiuta ( in realtà la parte senza tetto, è in queste condizioni a causa di un terremoto...).
L'interno è in stile barocco.
È visitabile con guida, da aprile ad ottobre, di sabato, domenica e nei festivi.

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Lomello, Provincia di Pavia
Mauro Ghiglione
4/5

La basilica, una delle più belle e meglio conservate testimonianze del romanico lombardo, è in Italia la chiesa con le volte a crociera più antiche (quelle sulle navate laterali).
La chiesa e l’annesso battistero vennero costruiti tra il 1025 e il 1040 e sottoposti a una ristrutturazione nel XVIII secolo.

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Lomello, Provincia di Pavia
STEFANO GENNARI
5/5

Fu costruita dal diavolo in una sola notte! Per questo forse è strana sotto molti aspetti: la facciata edificata sulle mura di cinta, le prime arcate senza copertura, la forma totalmente irregolare, la cripta incompiuta ed occultata.
Merita assolutamente una visita, così come gli altri due edifici storici del paese. Molto preparata ed appassionata la nostra guida.

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Lomello, Provincia di Pavia
Seimen Burum
3/5

The church looked in a poor state with damage all around. When you look closer, the brick work is of poor quality, but it survived the centuries

Together with the baptisery, which was renovated in the 1960's the whole complex is impressive

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Lomello, Provincia di Pavia
M I
5/5

Luogo di grande fascino storico e bellezza architettonica che meriterebbe maggior rilievo nel panorama turistico Lombardo. Il borgo permette passeggiate tranquille tra le risaie. Aperta su richiesta in caso di visite organizzate, altrimenti al pubblico da aprile/ottobre sabato e domenica pomeriggio.

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Lomello, Provincia di Pavia
WalkingAround Italy
5/5

Il complesso della Basilica di Lomello fu costruito all'inizio del XI secolo d.C.
Durante il XVIII secolo la chiesa subisce un pesante restauro, con il rifacimento della facciata e la costruzione di un nuovo campanile.
tra il 1907 e il 1907 nuovi lavori stravolgono l'edificio portando alla costruzione di una nuova cappella sul lato nord.

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Lomello, Provincia di Pavia
Stefano Masnaghetti
5/5

Insieme con il Battistero di San Giovanni ad Fontes, la Basilica di Santa Maria Maggiore forma uno dei complessi monumentali più misteriosi ed affascinanti d'Italia.

La chiesa attuale è databile al 1025 circa, ma prima di questa ne sorgeva senz'altro una precedente all'anno Mille: a testimoniarlo ci sono le rovine poste di fronte alla facciata odierna, le quali formavano le prime tre arcate della struttura perduta, s'ipotizza distrutta da un terremoto (1177) o dall'incendio che il Barbarossa appiccò alla Rocca di Lomello nel 1155. Oggi formano un involontario e fantasmagorico pronao, perfetta cornice alle bellezze della basilica vera e propria, fra gli esempi meglio conservati di primissimo romanico lombardo (ma c'è chi la cataloga addirittura come proto-romanica), che sarà presa a modello per l'edificazione di molti altri luoghi di culto a venire (si pensi soltanto che fu tra le prime chiese a presentare le volte a crociera).

Visitarla è stata un'esperienza emozionante.

P.S. Gentilissimo il volontario che ci ha accolti all'ingresso, prodigo di spiegazioni e aneddoti sulla storia della chiesa e di Lomello.

Go up