Chiesa prepositurale di S. Genesio - Dairago, MI

Indirizzo: Piazza Don Carlo Lotti, 3, 20020 Dairago MI, Italia.
Telefono: 0331431214.

Specialità: Chiesa cattolica, Parrocchia.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 106 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Chiesa prepositurale di S. Genesio

La Chiesa Prepositurale di S. Genesio è una chiesa cattolica situata in Piazza Don Carlo Lotti, 3, 20020 Dairago MI, Italia. Il numero di telefono della chiesa è 0331431214.

Questa chiesa, che è anche una parrocchia, è nota per la sua architettura e la sua storia. Le sue caratteristiche includono un ingresso accessibile in sedia a rotelle e un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, il che la rende facilmente accessibile a tutti.

La Chiesa Prepositurale di S. Genesio è stata recensita 106 volte su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.2/5. Queste recensioni positive indicano che i visitatori apprezzano la bellezza e la tranquillità della chiesa.

Se stai cercando un luogo di culto tranquillo e bello in cui pregare o semplicemente ammirare l'architettura e l'arte, la Chiesa Prepositurale di S. Genesio è una scelta eccellente. La chiesa è facilmente accessibile in sedia a rotelle e offre un parcheggio conveniente.

Inoltre, la chiesa offre molte opportunità per la riflessione e la preghiera, rendendola un luogo ideale per coloro che cercano un momento di pace e tranquillità.

Recensioni di Chiesa prepositurale di S. Genesio

Chiesa prepositurale di S. Genesio - Dairago, MI
MANUEL BIDIN
5/5

La chiesa di San Genesio è la parrocchiale di Dairago, in città metropolitana ed arcidiocesi di Milano;
fa parte del decanato di Castano Primo.
Fu chiesa capopieve della pieve di Dairago
fino alla sua soppressione nel 1972.

Storia

Le origini di un edificio di culto dove oggi sorge la chiesa si posso ritrovare già in epoche remote: durante gli scavi archeologici effettuati nel 1997, sotto il pavimento dell'edificio attuale è stato rinvenuto un sacello pagano, probabilmente dedicato al padre degli dei come testimoniato dall'ara, rinvenuta alla fine del XIX secolo, intitolata a Giove Ottimo Massimo.

Il piccolo sacello, dopo l'evangelizzazione della zona, fu trasformato in un edificio paleocristiano di cui rimane, sempre sotto l'attuale chiesa, la base circolare e qualche frammento del pavimento in marmo. Insieme al sacello furono ritrovate anche numerose sepolture che fanno pensare all'esistenza di un'intera area sacra.

Tra i ritrovamenti, sono di notevole interesse le fondamenta dell'abside semicircolare, della navata e del nartece della pieve romanica risalente a prima dell'XI secolo. Sopra a queste fondazioni nel XII-XIV secolo fu edificata la chiesa medievale orientata, secondo le usanze dell'epoca, con l'ingresso a ovest e l'altare a est.

Il primo ampliamento della chiesa medievale fu voluto dal cardinale Giuseppe Archinto nel 1703: l'aula fu ampliata sul lato meridionale per permettere la costruzione della cappella della Vergine del Rosario. Nel 1785 Giorgio Olgiati portò a compimento la cappella del Crocifisso, edificata per accogliere un crocifisso ligneo intagliato tra il XVII e il XVIII secolo.

L'edificio attuale risale invece alla fine del XIX secolo: nel 1877-78 l'edificio medievale fu completamente riorganizzato con la costruzione di una nuova campata verso ovest, del presbiterio, del coro semicircolare e della sacrestia sul fianco meridionale. In questo modo l'orientamento della chiesa fu ribaltato, trovandosi l'altare a ovest e l'ingresso a est, aperto nel muro dell'antica abside. Questi lavori furono ultimati nel 1888 con il rifacimento del tetto e la realizzazione della facciata, mentre rimasero quasi immutate le cappelle settecentesche poste lungo il lato meridionale.

Durante questi interventi, precisamente nel 1882, venne anche costruito l'organo dal varesino Pietro Bernasconi.

L'attuale campanile è il risultato di un innalzamento risalente al 1892: sorge sulle basi dell'antico campanile in stile gotico di cui oggi rimane solo una parte del basamento. Il progetto fu affidato agli ingegneri Enrico Strada e Cesare Nava. Il concerto di sei campane fu realizzato nello stesso periodo da Pasquale Mazzola.

Nel 1906 nuovi lavori di ampliamento portarono all'aggiunta di tre nuove cappelle sul lato settentrionale della chiesa, mentre ai piedi del campanile venne realizzata la cappella battesimale.

Nel 1929 l'edificio fu interessato da importanti interventi di restauro che portarono al rifacimento delle pitture e alla decorazione pittorica della copertura ad opera di Giovanni Briani con affreschi raffiguranti il Bacio di Giuda, la Pietà, gli Evangelisti e santi, le Scene della Passione e la Gloria di San Genesio mimo di Roma.

Nel 1923 la cupola del campanile assunse la sua forma attuale portando l'altezza della torre campanaria a 35 m. L'altare maggiore fu realizzato nel 1936 e andò a sostituire il precedente altare ligneo cinquecentesco.

Chiesa prepositurale di S. Genesio - Dairago, MI
Vittorio Bevilacqua
3/5

Chiesa molto semplice e carina.

Chiesa prepositurale di S. Genesio - Dairago, MI
Mario Barlocco
5/5

Luogo suggestivo, sul campanile c'è una pietra con un seno, perché tempi addietro era la mamma delle chiese circostanti. All'interno c'è un pavimento parzialmente in vetro che ci mostra i resti di un'antichissima chiesa paleocristiana sopra la quale fu eretta la chiesa, che tra l'altro prima era orientata diversamente. Tanta storia per un solo luogo...

Chiesa prepositurale di S. Genesio - Dairago, MI
Elio Zanella
4/5

Un edificio accogliente

Chiesa prepositurale di S. Genesio - Dairago, MI
Marika Dinelli
3/5

Chiesa elegante ben strutturata pochi capitelli e opere discrete

Chiesa prepositurale di S. Genesio - Dairago, MI
Vittorio Plebani
5/5

Ritengo che sia un luogo degno vi essere visitato a una lunga storia nel suo passato ed è anche un luogo uno può pregare in piena tranquillità

Chiesa prepositurale di S. Genesio - Dairago, MI
marina maggi
5/5

Chiesa molto curata ampia e accogliente ricca di immagini statue sacre a Dairago

Chiesa prepositurale di S. Genesio - Dairago, MI
Alberto Forlani
4/5

Bella chiesetta...piccola ma accogliente

Go up