Comune di Martinengo - Martinengo, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Piazza Maggiore, 1, 24057 Martinengo BG, Italia.
Telefono: 0363986011.
Sito web: comune.martinengo.bg.it.
Specialità: Municipio.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 40 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Comune di Martinengo

Il Comune di Martinengo è una sede comunale situata in Piazza Maggiore, 1, 24057 Martinengo BG, Italia. È facilmente raggiungibile chiamando il numero di telefono 0363986011 o visitando il loro sito web.

Una delle caratteristiche principali del Comune di Martinengo è che è accessibile in sedia a rotelle, il che lo rende inclusivo per persone con mobilità ridotta. Offre anche parcheggi accessibili per sedie a rotelle, il che lo rende conveniente per i visitatori.

Il Comune di Martinengo è noto come Municipio, il che significa che è il centro amministrativo della città. È il punto di contatto principale per i servizi comunali e le questioni amministrative.

Il Comune di Martinengo ha ricevuto un totale di 40 recensioni su Google My Business, con una media di 4.4/5 stelle. Questo indica che i visitatori hanno avuto un'esperienza positiva con il comune e lo raccomandano ad altri.

Recensioni di Comune di Martinengo

Comune di Martinengo - Martinengo, Provincia di Bergamo
elena acquaroli
4/5

Paese carino, con varie attrazioni da vedere, i portici antichi in legno stupendi, bellissima la chiesa di Sant'Agata, bella la vecchia filanda, recuperata in biblioteca e uffici comunali (purtroppo non l'ho vista internamente perché domenica e quindi chiusa). Bello la torre dell'orologio Bella anche la passeggiata lungo le mure antiche. Abbiamo passato un bel pomeriggio

Comune di Martinengo - Martinengo, Provincia di Bergamo
Francesco PAVONCELLI
4/5

Bel Palazzo municipale (ex Palazzo della Ragione, Abitazione del Podestà veneziano, quando aveva un ampio porticato a piano terreno allora dedicato a mercato) dove, già nel Medioevo, si riunivano i consoli della Comunità.

La distribuzione interna degli uffici risente del fatto che, in tempi diversi, sono state collegate tra loro porzioni di edifici diversi posti a livelli sfalsati. Le entrate sono due, entrambe storiche. Quella sulla Piazza vuole essere quella monumentale e infatti è sormontata dal balcone dei discorsi ufficiali e per questo particolarmente usato durante il ventennio mussoliniano. Quella su Via Tadino è invece la più antica e presenta un affresco dove è visibile lo stemma della città (Aquila Rossa su fondo Oro) scoperto di recente.

Il grande portone in legno ha subito rifacimenti non sempre rispettosi, mentre il contorno in pietra chiara è originale ed è bello da vedere. La zoccolatura in pietra grigia è chiaramente avulsa dal contesto e mal si adatta all’edificio. È stata pensata a inizio Secolo XXI soprattutto per mascherare le macchie di umidità risalente, ma la sua modernità è subito individuabile, quindi impropria.

Al Piano Rialzato (non esiste un piano cantinato) si trovano l’ufficio anagrafe e quello del Protocollo e altri piccoli uffici, tra cui quello del Vice-Segretario. Salendo il grande e ben illuminato scalone si giunge all’ufficio del Sindaco, un atrio e saletta d'attesa, tutti collegati alla Sala Giunta che da qualche anno è pure utilizzata per la celebrazione dei matrimoni civili e anche per questo presenta alle pareti i dipinti migliori e pezzi della collezione d’arte, tra cui il prezioso Reliquiario proveniente dalla dismessa Cappella dell’Antico Ospedale.

Per giungere agli altri uffici bisogna percorrere labirintici corridoi e scale che collegano i diversi livelli (tutti, o quasi, collegati da un comodo ascensore). L’ufficio tecnico si trova all’ultimo piano e, dalla sua terrazza, si gode una bella vista sull’antica Torre Civica e sui tetti circostanti che presentano alcuni interessanti, anche se recenti, comignoli in mattoni ed un orologio solare.

Comune di Martinengo - Martinengo, Provincia di Bergamo
Sele Daria
1/5

Una stella perché non posso dare meno. Addetta bionda in ufficio SCANDALOSA. Sono andata 40 minuti prima della chiusura del comune per il rinnovo del documento urgente. Sono stata mandata via perché la lavoratrice voleva chiudere prima e andare a casa…inoltre aggiungo che é stata maleducata, in quanto al momento non aveva nulla da fare e poteva tranquillamente aiutarmi nella mia richiesta. VERGOGNOSA

Comune di Martinengo - Martinengo, Provincia di Bergamo
Giovanni Violano
4/5

Palazzo storico nel centro storico di Martinengo, ricco di quadri pregevoli di artisti bergamaschi e discreti mobili lignei. Comune ormai diventato Città, famoso per il palio delle contrade, per la corsa degli asinelli e per la cena medioevale. Il municipio ho potuto visitarlo grazie alle giornate Fai di primavera.

Comune di Martinengo - Martinengo, Provincia di Bergamo
Valerio Balduzzi
5/5

Uno splendido borgo di pianura, ove la storia rivive tra tradizioni, ambiente e costruzioni sapientemente riviste in chiave moderna senza aver rinnegato il proprio passato.

Comune di Martinengo - Martinengo, Provincia di Bergamo
Simona Vagabonda
5/5

Ho rinnovato C.I. ho avuto un po' di difficoltà nel prendere appuntamento, ma poi nella esecuzione della pratica tutto bene

Comune di Martinengo - Martinengo, Provincia di Bergamo
Marco Porcu
5/5

Ufficio molto veloce anche se in questo periodo è assolutamente necessario prenotare per i servizi anagrafici e al cittadino.

Comune di Martinengo - Martinengo, Provincia di Bergamo
abdessalam elkanadli
5/5

bello Martinengo anche impegnati di comune sono bravi grazie a tutti

Go up