Grotta di San Michele - Cagnano Varano, FG

Indirizzo: Via per Capoiale, SS693, 71010 Cagnano Varano FG, Italia.
Telefono: 0884561150.
Sito web: santuariosanmichele.it.
Specialità: Santuario, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 177 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Grotta di San Michele

Il Grotta di San Michele è un santuario e attrazione turistica di grande interesse, situato a Via per Capoiale, SS693, 71010 Cagnano Varano FG, Italia. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web santuariosanmichele.it o chiamare il numero 0884561150.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo santuario è l'accessibilità per le persone con mobilità ridotta, con un ingresso e un parcheggio accessibili in sedia a rotelle. Questo rende il Grotta di San Michele un luogo facilmente accessibile a tutti, indipendentemente dalle loro esigenze di mobilità.

Con 177 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.6/5, è chiaro che il Grotta di San Michele è altamente considerato dai visitatori. Le opinioni lasciate dai visitatori mettono in evidenza l'atmosfera tranquilla e spirituale del santuario, nonché la bellezza del paesaggio circostante.

In termini di specialità, il Grotta di San Michele è un santuario e attrazione turistica di grande importanza. Offre ai visitatori un'esperienza unica e spirituale, oltre a una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Per coloro che cercano un'esperienza tranquilla e rilassante, il Grotta di San Michele è una scelta eccellente.

Recensioni di Grotta di San Michele

Grotta di San Michele - Cagnano Varano, FG
Fra Mox
5/5

Luogo misitico e religioso vicino al lago di Varano. Facilmente raggiungibile dalla statale. Grande parcheggio gratuito. Ingresso libero, ma la presenza del custode non è sempre certa. Da visitare

Grotta di San Michele - Cagnano Varano, FG
Mattia Albanese
5/5

Informazioni trovate online:
La grotta di San Michele è ubicata ad 1 km dalla sponda meridionale del lago di Varano e a circa 3 km a nordovest di Cagnano Varano. Essa, costituita da un’unica ampia caverna di natura carsica che si apre nella collina del Pozzone, è lunga circa 50 metri, larga dai 6 ai 15,60 metri e alta dai 3 ai 7,20 metri. La grotta mostra tracce di frequentazione ininterrotta a partire dal Paleolitico fino all'epoca contemporanea e ha subito, nel corso dei secoli, diversi rimaneggiamenti, che in alcuni casi ne hanno alterato l’aspetto (tra il materiale di risulta sono stati recuperati frammenti lapidei, ceramici, vitrei ed osteologici di varie epoche).

Al Paleolitico Medio (Musteriano) risalgono alcuni materiali provenienti dalla Grotta di San Michele, in un deposito davanti all'ingresso e lungo il pendio sottostante. All'interno della grotta sono stati rinvenuti inoltre alcuni lembi residui di un deposito contenente utensili del Paleolitico Superiore e tracce di una specie di equus selvatico poi estintosi. Dall'area provengono anche frammenti di ceramica impressa riferibili al Neolitico antico.

Nel Medioevo l'antro fu trasformato in chiesa: il suo aspetto e la presenza di acqua stillante che si raccoglie in una pozza, che richiamano il santuario di Monte Sant'Angelo, hanno favorito il culto di san Michele. L'ingresso è costituito da un setto artificiale intonacato; il portale è sormontato da una nicchia che ospitava una statua di san Michele, datata 1631, trafugata in anni recenti e sostituita da una copia della celebre scultura del Ferrucci presente nella basilica micaelica di Monte Sant'Angelo.

L'interno presenta tre altari di epoca moderna e contemporanea: quello maggiore dedicato all'Arcangelo Michele, quelli laterali alla Vergine Annunziata e all'Arcangelo Raffaele. Il pavimento è costituito da basoli calcarei e presenta numerosi graffiti (impronte dei piedi, delle mani e nomi), opera dei pellegrini in varie epoche. Le pareti mostrano tracce, molto deteriorate, di una decorazione a fresco: alcune figure risultano di difficile interpretazione, ma si riconoscono tracce di una Crocifissione medievale. Meglio conservato appare un trittico trecentesco, trasposizione di un dipinto su tavola con cornice intagliata, con i santi Tommaso, Bartolomeo ed Antonio Abate, riconoscibili sia per gli attributi, sia per alcune lettere dei loro nomi ancora leggibili (S. ...OMA; S. BA[R]TO...; ANT...N). Al Cinquecento risale, invece, un affresco della Madonna con il Bambino.
Tra le concrezioni calcaree che abbelliscono l'interno della grotta i devoti riconoscono tracce della presenza di san Michele (impronte di un'ala e dello zoccolo del suo cavallo).

Grotta di San Michele - Cagnano Varano, FG
Giacomo de molay
5/5

È il santuario di San Michele Arcangelo, meta di pellegrinaggio da oltre quindici secoli e ancora oggi luogo di culto e di preghiera. «Io sarò il vigile custode di questa grotta, in essa verranno perdonati i peccati degli uomini», il messaggio dell’arcangelo Michele che apparve per ben tre volte all’allora vescovo di Siponto, san Lorenzo da Costantinopoli, impegnato a estirpare il culto pagano e aprire così le porte ai cristiani. Si respira un atmosfera particolare ed emozionante in questo luogo così spettacolare ed intenso. Così come i pellegrini del 1656, anche oggi abbiamo varcato il cancello di ferro, attraversato il cortile di pietra, e disceso gli 86 gradini, cercati nel cuore della Montagna Sacra.

Grotta di San Michele - Cagnano Varano, FG
caro Town
5/5

Ad un paio di chilometri dal centro di Cagnano Varano, seguendo le numerose indicazioni turistiche, si arriva alla Grotta di San Michele, uno dei più importanti luoghi di culto della zona. Qui, secondo la tradizione, l'Arcangelo apparve ai contadini del luogo ancor prima delle apparizioni avvenute a Monte Sant'Angelo. La grotta è un luogo molto suggestivo. Al centro un'edicola in marmo accoglie la statua di San Michele, fedele riproduzione di quella presente a Monte Sant'Angelo. Alle spalle dell'altare vi è una piccola pozza, detta Pila di Santa Lucia, che raccoglie le acque gocciolanti dalle pareti della grotta ritenute miracolose per la vista.

Grotta di San Michele - Cagnano Varano, FG
GIAFFY'S WORLD
5/5

Si rimane senza fiato nell'ammirare questo luogo sacro situato all'interno di una cavità naturale. Non facilissimo da trovare: anche seguendo fedelmente il navigatore, bisogna comunque prestare attenzione alle segnaletiche locali. Luogo meraviglioso, immerso nella natura e nel silenzio. Fuori la grotta, c'è anche un grazioso giardino. Nota conclusiva per il custode, persona dolce e disponibile, e che mette anche a disposizione un pò di oggettistica da vendere inerente la location.

Grotta di San Michele - Cagnano Varano, FG
Cristian Alex Marcorè
5/5

Luogo ricco di energia e spiritualità. Lasciatevi trasportare da tutto ciò che vi trasmette l’ambiente. Non per forza dovete essere devoti per apprezzare l’aura positiva al suo interno.
Il luogo più bello è la piccola nicchia posta dietro l’altare, per chi è affine alle vibrazioni energetiche un concentrato di forza della Terra.
Fuori dalla Grotta, sopra il monte c’è una vista spettacolare raggiungibile da una comoda scalinata (un po’ lunga, ma non troppo faticosa da percorrere).
INCANTEVOLE.

Grotta di San Michele - Cagnano Varano, FG
Giuseppe D'altilia
5/5

Posto mistico fantastico, esperienza unica, paese carino non facile da arrivare ma ricco di storia , si mangia ovunque bene un pane fenomenale. Il santuario è bellissimo la grott e organizzata bene e c è anche una parte di museo

Grotta di San Michele - Cagnano Varano, FG
Marco Silva
5/5

Luogo meraviglioso per la pace e la tranquillità che ti trasmette. La grotta, in cui secondo la leggenda San Michele apparve e si riposo' prima di dirigersi a Montesantangelo, è rimasta come all' origine , con una flebile illuminazione e con un arredamento minimale ,che preserva Il progetto spirituale della natura.
All' esterno troviamo uno spiazzo ben aggiustato con una scalinata ( via crucis) che porta in un uliveto sopra la grotta da dove si intravede uno splendido panorama del Lago di Varano e del suo istmo che lo separa dal mare.
Tornando alla grotta, Si entra sotto un arco e si percorre un piccolo viale con profumi di frutti d' altri tempi. Si entra nella grotta dove si trovano piccoli antri di roccia, in uno di essi ci sarebbero rimaste le impronte Delle ali dell' arcangelo. Ci sono diversi altari in marmo, degli affreschi antichi non curati e rovinati dall' ambiente umido, l' altare maggiore con la statua di San Michele. Alla cui sinistra si può vedere un gioco di luci che a tanti sembrano far apparire due sagome di Padre Pio, da giovane e da anziano. In fondo alla grotta c'è una sorgente chiamata fonte di Santa Lucia, la leggenda vuole che sia acqua miracolosa.
A contornare il tutto un simpatico vecchietto che fa il custode della grotta da 40 anni.

Go up