Le Gole del Farfa - Mompeo, Provincia di Rieti

Indirizzo: Strada delle mole, 02040 Mompeo RI, Italia.
Telefono: 3911059144.

Specialità: Riserva naturale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 142 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Le Gole del Farfa

Le Gole del Farfa è una riserva naturale situata a Mompeo, RI, Italia. Con l'indirizzo Strada delle mole, 02040, Le Gole del Farfa offre un'esperienza unica per gli amanti della natura e delle escursioni.

La riserva naturale è nota per la sua bellezza paesaggistica e per la presenza del fiume Farfa, che crea spettacolari gole e cascate. L'area è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con un parcheggio dedicato per chi ha bisogno di tali servizi.

Le Gole del Farfa è perfetta per escursioni e gite in famiglia, adatta sia ai bambini che agli adulti. Con 142 recensioni su Google My Business e una media di valutazione di 4.5/5, è chiaro che i visitatori apprezzano l'esperienza offerta da questa riserva naturale.

Per chi è alla ricerca di una pausa dalla frenesia della vita quotidiana e desidera immergersi nella natura incontaminata, Le Gole del Farfa è il luogo ideale. Con la sua vasta gamma di attività e la bellezza mozzafiato dei paesaggi, è il luogo perfetto per trascorrere una giornata all'aria aperta.

Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, ti consigliamo di contattare direttamente la riserva tramite il numero di telefono 3911059144 o di visitare il loro sito web per scoprire tutte le attività e i servizi offerti.

Non perdere l'occasione di visitare Le Gole del Farfa e vivere un'esperienza indimenticabile a contatto con la natura. Contattali oggi stesso e inizia a pianificare la tua prossima avventura

Recensioni di Le Gole del Farfa

Le Gole del Farfa - Mompeo, Provincia di Rieti
VALERIO VIZZI
5/5

Alle gole si arriva o da Mompeo oppure da Castelnuovo. Entrambi i percorsi sono praticabili e conducono al ponte romano ma quello di Mompeo è più semplice e con qualche parcheggio in più.
L'area è bellissima e di estate si gode di un'aria rinfrescante. Il ponte romano e le rovine sono suggestive e ci sono diversi punti dove poter sostare a bordo torrente. Il mio consiglio è di visitare la gola almeno fino all'area degli alberi muschiati. Attraversati c'è poco da poter percorrere perché delle rocce sbarrano la strada. Tornando indietro invece c'è accanto all'area degli alberi un bivio con il sentiero che va in salita e che, aggirando la parte interrotta dalle rocce descritta poco prima, vi permette di fare il giro di tutta la gola. Attenzione non è un sentiero per famiglie... Lo si può fare ma spesso ci si trova difronte a zone molto ripide e strette e ad un'area che per proseguire bisogna calarsi con una fune che troverete sul posto. È un gradino in realtà quello da fare... La fune è lunga un metro e mezzo però capisco che questo percorso non sia per tutti soprattutto perché è un sali e scendi con un dislivello notevole ... D'altronde siamo in una gola, se fosse piatta che gola sarebbe? Visitate i resti della villa con la macina, il ponte romano e immergetevi nel percorso degli alberi muschiati. Alla fine fermatevi a bordo torrente e godetevi il fresco. Se fate questo secondo me avete visto tutto.
Se invece avete gambe e volete un brivido in più il percorso segnalato di circa due ore non vi deluderà!
Visita consigliata.

Le Gole del Farfa - Mompeo, Provincia di Rieti
Lulù Verdi
3/5

Posto meraviglioso, peccato che non sia valorizzato e che non ci siano indicazioni esaustive per gli escursionisti. Molto trascurati i sentieri.

Le Gole del Farfa - Mompeo, Provincia di Rieti
Francesca Gernini
5/5

Si cammina in un sentiero segnato dal CAI, facile e con poco dislivello, adatto a tutti, che costeggia il corso del torrente Farfa. E' un monumento naturale immerso nella natura splendida della Sabina in un territorio di 35 ettari tra Mompeo e Castelnuovo di Farfa. Notevoli il ponte medievale e la mola, del ponte romano é rimasta solo una piccola porzione. Bella la foresta ripariale con i tronchi degli alberi ricoperti di muschio. Trekking piacevole

Le Gole del Farfa - Mompeo, Provincia di Rieti
Alessio Sabelli
4/5

Un luogo dove la natura ha creato panorami bellissimi. La presenza di antichi mulini e del ponte romano arricchisce l'esperienza di chi decide di avventurarsi lungo il percorso. Il sito meriterebbe 5 stelle ma la presenza di qualche rifiuto e il percorso non curatissimo nella manutenzione diminuisce seppur di poco la piacevolezza dell'esperienza. Nel complesso un luogo che non può non essere visto almeno una volta.

Le Gole del Farfa - Mompeo, Provincia di Rieti
Edoardo Ciccarelli
5/5

Abbiamo parcheggiato sulla strada da Castelnuovo, dopo l'attività degli alpaca. La strada non è bella e ci sono pochi parcheggi. Sentiero largo, abbastanza "acciaccato" ma in poco si arriva al torrente.
Stupendo.

Le Gole del Farfa - Mompeo, Provincia di Rieti
Massimo Io
5/5

Volevo passare una giornata diversa dal solito e devo dire che questo è il posto ideale.
Acqua cristallina, un po' fredda ma veramente bello da visitare

Le Gole del Farfa - Mompeo, Provincia di Rieti
The Frankye
4/5

Molto bello ma consiglio di visitare La fine delle gole parcheggiando direttamente lì e risalire il fiume a piedi, paesaggi molto più belli e soprattutto meno persone.
Posto comunque molto bello, merita una visita

Le Gole del Farfa - Mompeo, Provincia di Rieti
Patrizia Fazio
4/5

Ho iniziato il percorso da Castelnuovo di Farfa, ma non sono riuscita a fare l’anello, per percorso non segnalato. Comunque bella passeggiata e sosta rilassante su una delle tante insenature. Durante il tragitto si incontra un ponte romano ben tenuto. È possibile, con scarpe adatte, seguire una parte del fiume in acqua.

Go up