MusA, Museo dell'Accademia Perugia - Perugia, Provincia di Perugia

Indirizzo: Piazza S. Francesco, 5, 06123 Perugia PG, Italia.
Telefono: 0755730631.
Sito web: abaperugia.com.
Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante.
Opinioni: Questa azienda ha 25 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di MusA, Museo dell'Accademia Perugia

Il MusA, Museo dell'Accademia Perugia è una destinazione culturale di grande interesse, situata in Piazza S. Francesco, 5, 06123 Perugia PG, Italia. Con una storia ricca e affascinante, questo museo offre un'esperienza unica per chiunque sia alla ricerca di una full immersione nella cultura e nell'arte perugina.

Il museo è facilmente raggiungibile e accessibile a tutti, con un parcheggio dedicato alle sedie a rotelle e un ingresso senza barriere architettoniche. Una volta dentro, i visitatori possono godere di un'ampia gamma di servizi, tra cui bagni adattati, una toilette e un ristorante.

Il MusA è specializzato nel preservare e promuovere la conoscenza della storia e dell'arte locale, con una collezione permanente che include una vasta gamma di opere d'arte e manufatti. Questo museo è una tappa obbligata per chiunque sia interessato alla storia dell'arte e alla cultura perugina.

Il MusA è anche un luogo ideale per chi cerca una giornata all'insegna della cultura e del relax. Il suo ristorante offre una selezione di piatti tipici perugini, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Il museo è anche dotato di una toilette per garantire il comfort e la comodità dei visitatori durante tutta la loro visita.

Il MusA ha ottenuto un punteggio medio di 4.4/5 su un totale di 25 recensioni su Google My Business, un chiaro segno della qualità dell'esperienza offerta dal museo. Questo punteggio testimonia l'impegno del MusA nel fornire un'esperienza di visita di alto livello.

Recensioni di MusA, Museo dell'Accademia Perugia

MusA, Museo dell'Accademia Perugia - Perugia, Provincia di Perugia
Silvia Peciarolo
5/5

Opere suggestive dai grandi gessi storici dell'Accademia ai dipinti di Dottori e Burri, un gioiello unico in uno dei luoghi più antichi della città. Prenotate una visita guidata, un biglietto ed un costo irrisorio per una grande esperienza!

MusA, Museo dell'Accademia Perugia - Perugia, Provincia di Perugia
R. C.
5/5

Museo accanto all'Oratorio di San Bernardino, in edificio storico. Gipsoteca, notevoli incisioni e alcune opere provenienti dalla Galleria Nazionale, da vedere.

MusA, Museo dell'Accademia Perugia - Perugia, Provincia di Perugia
Frank Benson
2/5

In Piazza Francesco si trovano la chiesa di San Francesco al Prato e l'oratorio di San Bernardino. Dietro le parrocchie si "nasconde" il grande monastero associato, dove ha sede l'Accademia d'arte di Perugia, fondata nel 1573. L'Accademia è naturalmente intitolata a Pietro Vanucci detto Il Perugino (1446–1523), il più grande e famoso pittore umbro. All'interno dell'Accademia è possibile visitare il museo, che espone una collezione di sculture, bassorilievi, gessi e dipinti. La collezione venne inaugurata praticamente in contemporanea alla fondazione dell'Accademia. In origine la raccolta era molto più ampia, ma dal 1873 la parte più antica delle opere è esposta nei due piani superiori del Palazzo dei Priori in Piazza IV Novembre sotto il nome di Galleria Nazionale dell'Umbria. La collezione di dipinti del Museo dell'Accademia di Belle Arti è composta da circa 600 opere, ma non tutti i quadri sono esposti nel museo. La maggior parte delle opere sono realizzate da artisti locali ottocenteschi legati all'accademia. La qualità delle opere è eterogenea e non tutte le immagini sono interessanti, ma come documentazione della pittura perugina dell'Ottocento la collezione nel suo insieme è carina. La cosa migliore del museo, però, è la collezione di sculture e bassorilievi che, come detto, sono copie in gesso. Qui potrai ammirare grandi opere di maestri famosi come Antonio Canova e Gian Lorenzo Bernini, ma anche di artisti poco noti. Sono presenti opere di epoca romana ed altre di data molto più recente. Molto particolare anche la presenza del pastorello di Bertel Thorvaldsen del 1817 (la scultura in marmo originale può essere vista nel Museo Thorvaldsen a Copenaghen). Veniamo però alle note dolenti: 1) gli spazi sono angusti (bisogna fare l'equilibrista per non toccare le sculture); 2) c'è molta umidità; 3) non mi sembra corretto far pagare il biglietto d'ingresso - 5€ - anche agli insegnanti di Storia dell'arte!

MusA, Museo dell'Accademia Perugia - Perugia, Provincia di Perugia
Anna Maria Giulivi
4/5

La gipsoteca molto bella, con copie di famose sculture, interessante la quadreria, con dipinti di artisti locali a partire dal rinascimento fino al XX secolo.
A mio parere potrebbe essere dato più spazio espositivo alla gipsoteca, che risulta un poco stipata dalle molte opere in gesso.
Un museo che meriterebbe di essere più valorizzato e fatto conoscere ai tanti visitatori della città, oltre che ai perugini!
Inoltre, avendo visitato il museo con una persona disabile ho rilevato che: nonostante ci sia l'ascensore, per accedere al percorso espositivo c'è qualche gradino e il bagno per disabili al piano del museo era chiuso. Grazie alla disponibilità e gentilezza del personale, è stato possibile usare il bagno accessibile a piano terra, dove è la sede dell'Accademia di Belle Arti.

MusA, Museo dell'Accademia Perugia - Perugia, Provincia di Perugia
Raffaella
5/5

Un museo unico con statue meravigliose, assolutamente da visitare. Il prezzo del biglietto è sotto la media degli altri musei ed il personale addetto alle sale ed alla biglietteria é molto cordiale

MusA, Museo dell'Accademia Perugia - Perugia, Provincia di Perugia
Chiara Pieroni
5/5

Museo piccolo ma molto bello. Difficile da trovare.

MusA, Museo dell'Accademia Perugia - Perugia, Provincia di Perugia
enrico corna
4/5

Proprio vicino all'Oratorio di S.Bernardino contiene una gipsoteca e una piccola quadreria.

MusA, Museo dell'Accademia Perugia - Perugia, Provincia di Perugia
Marco Santantonio
5/5

Da visitare

Go up