Ossario Germanico di Colle Pion - Pinzano al Tagliamento, PN

Indirizzo: Unnamed Road, 33094, Pinzano al Tagliamento PN, Italia.

Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Ristorante, Toilette, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 37 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Ossario Germanico di Colle Pion

Ossario Germanico di Colle Pion Unnamed Road, 33094, Pinzano al Tagliamento PN, Italia

Ossario Germanico di Colle Pion è un luogo di grande importanza storica e culturale situato a Pinzano al Tagliamento, in provincia di Pordenone, Italia. Questo monumento commemora i soldati tedeschi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale e rappresenta un luogo di memoria e di riflessione.

L'Ossario Germanico di Colle Pion si trova in Unnamed Road, 33094, Pinzano al Tagliamento PN, Italia ed è facilmente accessibile in auto o con i mezzi pubblici. Il sito offre diverse specialità, in particolare come Museo, che permettono ai visitatori di approfondire la conoscenza della storia e della cultura legate al periodo bellico.

Le sue principali caratteristiche includono un ingresso accessibile in sedia a rotelle, un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, un ristorante, toilette e un ambiente adatto ai bambini. Questi servizi rendono la visita all'Ossario piacevole e accessibile a tutti i visitatori.

Secondo le opinioni dei visitatori, l'Ossario Germanico di Colle Pion ha ricevuto 37 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.3 su 5. Questo testimonia l'apprezzamento e la soddisfazione dei visitatori nei confronti di questo luogo storico e culturale.

Per chi è interessato alla storia e alla memoria della Seconda Guerra Mondiale, l'Ossario Germanico di Colle Pion rappresenta una tappa imprescindibile. Con la sua atmosfera suggestiva e i servizi offerti, è il luogo ideale per approfondire le conoscenze storiche e rendere omaggio ai caduti.

Per ulteriori informazioni e per prenotare una visita, si consiglia di visitare il sito web ufficiale dell'Ossario Germanico di Colle Pion. Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella cultura di questo luogo unico.

Recensioni di Ossario Germanico di Colle Pion

Ossario Germanico di Colle Pion - Pinzano al Tagliamento, PN
S B (Negascout)
3/5

Mausoleo progettato dall'architetto paesaggista Robert Tischler, rimasto incompiuto, che avrebbe dovuto custodire le spoglie di circa trentamila soldati tedeschi ed austriaci caduti nella prima guerra mondiale. Il progetto dell'edificio venne completato nel 1937, nel 1938 venne costruito un simulacro in dimensioni reali del mausoleo, in legno e canne, per valutare quale sarebbe stato l'aspetto dell'opera compiuta.
I lavori, che proseguirono anche durante il conflitto mondiale, si interruppero in seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943, ed il luogo divenne prima presidio di truppe tedesche, poi cosacche. A differenza dell'ossario del Pordoi, quello di Pinzano non venne mai terminato, nonostante la struttura principale appaia quasi completata. Questo anche a causa della posizione strategicamente importante del colle su cui sorge, che durante la guerra fredda passò sotto il demanio militare e fu fortificato.

Ossario Germanico di Colle Pion - Pinzano al Tagliamento, PN
Samanta Costantini
4/5

Per arrivare all'ossario abbiamo parcheggiato la macchina in centro a Pinzano e poi proseguito a piedi fino a trovare sulla sinistra una freccia con le indicazioni del sentiero. In pochi minuti si arriva all'ossario. All'entrata c'è il cancello da tenere chiuso visto che dentro l'area ci pascolano delle capre che tengono pulito dai rovi e arbusti. Ci sono i tabelloni con foto e descrizioni dell'ossario che però non è ben tenuto. Ci sono ancora le postazioni militari ma i bunker sono chiusi.
Bello il panorama sul fiume Tagliamento.

Ossario Germanico di Colle Pion - Pinzano al Tagliamento, PN
Roberto Zuncheddu
5/5

Sentiero stupendo e panorama mozzafiato. Certi visitatori dovrebbero rispettare le regole scritte nel cancello: un cane lasciato libero che spaventava le capre col rischio di farle cadere giù e la padrona che sfruttava la situazione per scattare foto. Più controlli.

Ossario Germanico di Colle Pion - Pinzano al Tagliamento, PN
Adventure Eldogado
5/5

Luogo ben curato con un vista pazzesca sul tagliamento

Ossario Germanico di Colle Pion - Pinzano al Tagliamento, PN
Pietro Asara
5/5

Ennesimo pezzo di storia semi abbandonato, tutti gli ingressi sono bloccati con delle grate e dei lucchetti ma all'interno è tutto invaso da sterpaglie.
Bisognerebbe valorizzare la storia ma, magari coinvolgendo anche la Germania visto che i caduti sono suoi pur sul nostro territorio.

Ossario Germanico di Colle Pion - Pinzano al Tagliamento, PN
C. Z.
5/5

Raggiungibile a piedi lasciando la macchina parcheggiata prima (salendo in un corto sentiero un po' scomodo e scivoloso) o dopo alcuni tornanti a circa 500 m. dal Ponte di Pinzano (passeggiata più semplice e tranquilla da poter fare anche in bicicletta o col cane).
La struttura, non restaurata e finalmente un po' ripulita dalla crescita esponenziale delle piante, è visitabile anche all'interno facendo cautela (data la presenza di alcune aperture pericolose sul pavimento) sebbene vi siano cartelli di divieto.

Ossario Germanico di Colle Pion - Pinzano al Tagliamento, PN
germano pavanetto
5/5

L'ultimazione di questo posto, non è mai avvenuta. Le ragioni sono storiche. Alcune nozioni sono brevemente riportate all'inizio del sentiero, che porta all'escursione del luogo. Curioso notare come, a margine della folta vegetazione, in posizioni "tattiche", possiamo ancora oggi osservare reti militari a protezione di piccole caserme.
Con occhio attento al perimetro dei sentieri, possiamo notare vecchi chiodi arrugginiti e, parzialmente, corde rotte appese ad alcuni alberi, invasi però da edera. Si presume servissero come postazioni da "vedetta" sopra gli alberi. Il visitatore non cogliera' pero' questi indizi, leggendoli nei cartelli lungo il sentiero. Ma verrà catapultato in un viaggio a ritroso, che ci porta ai periodi antecedenti il trattato di Osimo.

Ossario Germanico di Colle Pion - Pinzano al Tagliamento, PN
Federico Fantin
4/5

Area recentemente sistemata e ripulita, piacevole meta durante una pedalata in zona.
L'ossario in sé resta malconcio, visti i vandali che lasciano ricordi profumati.
La terrazza però è sempre un gioiello, a picco sul Tagliamento e senza ostacoli naturali di fronte.
Perfetta!

Go up