Palazzo Piccolomini di Pienza - Pienza, Provincia di Siena

Indirizzo: Piazza Pio II, 2, 53026 Pienza SI, Italia.
Telefono: 0577286300.
Sito web: pienzacittadiluce.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 577 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Palazzo Piccolomini di Pienza

Il Palazzo Piccolomini di Pienza è una spettacolare attrazione turistica che si trova all'indirizzo Piazza Pio II, 2, 53026 Pienza SI, Italia. Questo palazzo rinascimentale, progettato dal famoso architetto Bernardo Rossellino, è stato costruito tra il 1459 e il 1462 per la famiglia Piccolomini.

Oggi, il Palazzo Piccolomini è aperto al pubblico come museo, offrendo ai visitatori l'opportunità di ammirare le sue meravigliose caratteristiche architettoniche e storiche. Tra queste, spiccano le logge affacciate su un magnifico giardino all'italiana, che offrono una vista mozzafiato sulla campagna toscana circostante. Il palazzo ospita anche una collezione di opere d'arte e manoscritti di grande valore storico e culturale.

Il Palazzo Piccolomini è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con bagni e ingressi adatti a sedie a rotelle. All'interno del palazzo, i visitatori troveranno anche un ristorante e servizi igienici. Il palazzo è adatto anche ai bambini, che potranno godere di attività didattiche e laboratori creativi organizzati dal museo.

Il Palazzo Piccolomini ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori, con una media di 4.5/5 su 577 recensioni su Google My Business. Gli ospiti hanno elogiato la bellezza e l'importanza storica del palazzo, nonché la cortesia e la professionalità del personale.

Recensioni di Palazzo Piccolomini di Pienza

Palazzo Piccolomini di Pienza - Pienza, Provincia di Siena
Rossella
4/5

Bellissimo palazzo nel cuore di Pienza. Caratteristici tutti i mobili ed oggetti antichi, tutti dei proprietari del palazzo. Purtroppo ci sarebbe molto da sistemare e ripulire ma mancano fondi. Si entra a gruppi e ad orario. La cosa molto fredda ed impersonale è che si ha un' audio guida che ti spiega l oggetto in questione e non una persona. Il percorso dura circa un'ora. La vista sulla valle toglie il fiato.

Palazzo Piccolomini di Pienza - Pienza, Provincia di Siena
laura arminio
5/5

Magnifico palazzo che si può visitate acquistando biglietto in loco ad orario e volendo si può usufruire della city card "Pienza citta della luce"che consente accesso a più monumenti della città con ausilio di audioguida.
Il palazzo è rimasto così come lo ha lasciato il suo proprietario con arredi, quadri , letto, biblioteca sala armi. Al suo interno, molto ricco di oggetti di uso quotidiano, tipo persino uno spremiagrumi in legno, non è permesso fare fotografie. Si passa nelle varie sale accompagnati dalla guide audio che illustra i vari pezzi presenti nelle sale. Mi ha colpito tanto un angusto stanzino decorato con stoffe rosse che fungeva da "pensatoio" privato o per la lettura.
La chicca finale della visita è data dai giardini curati con tre archi che mostrano una magnifica veduta sulla val d'Orcia che per la bellezza sembrano quasi quadri. Li è consentito fare fotografie. Merita molto questa visita. Prima di accedere ai giardini al lato si può accedere ad una mostra di quadri di autori vari fine 800 inizio '900 che rappresentano la vita del tempo ...tante istantanee ricche di particolari...come fossero fotografie d'epoca ma sono dipinti originali.

Palazzo Piccolomini di Pienza - Pienza, Provincia di Siena
Debora Raschini
5/5

Il piano nobile del Palazzo è parzialmente visitabile, con audioguida, limitatamente a 12 stanze oltre ai giardini. Il biglietto costa 12 euro, compresa l'audioguida. Notevole il chiostro ed alcuni arredi ed opere d'arte.
Ne vale la pena.

Palazzo Piccolomini di Pienza - Pienza, Provincia di Siena
Elettra Andronaco
5/5

Visita da fare assolutamente se ci si trova a Pienza. Il palazzo è bellissimo e ogni suo angolo racconta la storia della famiglia Piccolomini. Con delle guide registrate è possibile visitarlo entrando in tutte le stanze (stanza da letto, salotti, stanza delle armi, biblioteca e tante altre) e apprezzare la storia che raccontano. Il giardino è molto ben tenuto ed è un vero e proprio punto panoramico su un paesaggio che più toscano non si può. È presente all’entrata anche un piccolo shop

Palazzo Piccolomini di Pienza - Pienza, Provincia di Siena
Donato Iannuzzi
5/5

Questa dimora storica in stile rinascimentale merita certamente una visita e questa può essere effettuata in due modi differenti: la visita completa consiste nell'esplorazione del piano nobile del palazzo (ovvero il primo piano), che avviene per mezzo di una guida, e poi si ha la possibilità di recarsi liberamente negli ambienti del piano terra (usati per mostre temporanee) e nel grazioso giardino pensile, questi ultimi sono anche gli unici ambienti accessibili nella visita ridotta. In entrambe i casi viene fornita anche una audioguida per un ascolto più diffuso di quanto viene mostrato.

Nel momento in cui sto scrivendo questa recensione il prezzo della visita completa è di 10 euro e quello del solo piano terra con giardino è di 5 euro. Reputo importante sottolineare che la visita completa prevede l'accesso anche al dirimpettaio palazzo Borgia, dove si apprezza l'altrettanto interessante mostra del Museo Diocesano e potendo usufruire della stessa audioguida utilizzata per la mostra del palazzo Piccolomini.

Per la precisione, l'audioguida è molto vasta e presenta decine e decine di registrazioni per ambedue i palazzi e, forse, anche per Pienza in generale. Chiaro che, se si visita solo il giardino, l'unica registrazione al riguardo potrà sembrare riduttiva.

Le stanze del palazzo Piccolomini sono interessanti da visitare e presentano intatti molti degli arredi d'epoca che però, forse anche causa Covid, ci si trova ad esplorare con il tempo contingentato a mezz'ora mentre io avrei apprezzato potermi dilungare un po' di più.

L'accesso al balcone porticato offre una bellissima vista del giardino e della val d'Orcia, va precisato che questo è l'unico ambiente del piano nobile dove sarà consentito effettuare fotografie e riprese.

Chi invece volesse usufruire della visita ridotta al solo piano terra con accesso al giardino, potrà comunque trovare (almeno in questi giorni) una bella mostra temporanea di costumi d'epoca utilizzati in diverse pellicole cinematografiche. Il giardino pensile all'italiana è piacevole alla vista con la sua prospettica simmetria e risulta anche gradevole all'olfatto per la presenza di alcuni alberi d'alloro.

Si, il giardino è piccolo, non ci vuole un genio per capirlo ed è facile rendersene conto anche prima di entrare e -malgrado tutto- a mio modo di vedere vale tutto il costo del biglietto; tuttavia non faccio fatica ad immaginare che ad altre persone un gelato seduti sul Corso possa essere sembrato un migliore investimento.

Bellissima anche la prospettiva che si osserva dal portone su corso Rossellino fino a culminare sulla fontana posta al centro del giardino e sul finestrone ad arco centrale, aperto sul muro che funge da quinta scenica al giardino stesso.

In conclusione, se Pienza presenta sé stessa come una meravigliosa terrazza sulla val d'Orcia, la vista che si gode della valle dal giardino e dal balcone porticato del palazzo Piccolomini è quella appannaggio delle terrazze più esclusive e privilegiate in città.

Palazzo Piccolomini di Pienza - Pienza, Provincia di Siena
Angela Simoni
4/5

Palazzo storico disegnato da Rossellino e costruito sull'antico edificio dove era nato Enea Silvio Piccolomini. Bellissima la loggia e il panorama sulla val d' Orcia, interessanti gli interni con arredi e opere d'arte che risalgono a Rinascimento e alle epoche successive fino al XX secolo. La visita al palazzo è esclusivamente guidata a orari prestabiliti e della di circa mezz'ora. Per scelta della proprietà all'interno delle sale non è possibile scattare foto o realizzare video.

Palazzo Piccolomini di Pienza - Pienza, Provincia di Siena
Walter Belloni
4/5

Direi che merita una visita, sicuro per il panorama sulla Valle d'Orcia. Con 12 euro c'è la visita alla cripta del duomo, il palazzo ed il museo.

Palazzo Piccolomini di Pienza - Pienza, Provincia di Siena
Paolo D'Ancona
4/5

Piccolo ma interessante. Visita con audioguida inclusa nel prezzo. Non so possono fare foto nel piano nobile del palazzo (peccato) ma un bel giardino all'italiana con un panorama mozzafiato. Non è una regia, ma un palazzo nobile. Consigliato

Go up