Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna, Provincia di Lucca

Indirizzo: Via Coletti, 22, 55040 Sant'Anna LU, Italia.
Telefono: 0584772025.
Sito web: santannadistazzema.org.
Specialità: Museo di storia.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1495 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace

Benvenuto Oggi ti parleremo del Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace, un luogo ricco di storia e significato culturale.

Il Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace è una destinazione importante per gli appassionati di storia e cultura. Situato in un piccolo villaggio di montagna, il museo commemora una tragedia della Seconda Guerra Mondiale, quando il paese fu teatro di una delle più atroci stragi naziste. Il museo, che si trova all'indirizzo Via Coletti, 22, 55040 Sant'Anna LU, Italia, è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza toccante e istruttiva.

Il museo è accessibile alle sedie a rotelle, con bagni, parcheggi e ingressi appositamente attrezzati. Offre inoltre una varietà di servizi per le famiglie e i bambini, rendendolo una destinazione ideale per una gita fuori porta.

Il Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace è specializzato nella storia, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi nella storia locale e comprendere meglio il contesto sociale e politico dell'epoca. Il museo ospita una collezione di oggetti personali, foto e documenti che raccontano la storia del paese e della sua gente.

Il museo ha ricevuto un totale di 1495 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.8/5. Questo testimonia la qualità dell'esperienza offerta dal museo e la sua capacità di commuovere e ispirare i visitatori.

Recensioni di Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace

Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna, Provincia di Lucca
Spirit_01
4/5

Ottimo museo che riporta alle menti l’orrore dell’accaduto. L’unica cosa che consiglio di migliorare è di aggiungere sedute alla stanza del filmato, dura diversi minuti e le sedute per accogliere tutti sono insufficienti, è un museo che viene visitato da tutte le generazioni e le categorie come anziani e bambini penso che possano preferire starsene a sede piuttosto che una mezz’ora in piedi. Sennò sono costretti di fare a meno di vedere il filmato e passare al resto del museo. Detto ciò è un museo veramente completo, ricco di fatti storici e storie di sopravvissuti dell’epoca. Piccolo ma ben pensato.

Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna, Provincia di Lucca
Alberto Bruti
4/5

Un piccolo museo ad ingresso libero che ripercorre le tappe di una della pagine più buie della storia contemporanea del nostro Paese, attraverso immagini di testate giornalistiche, documenti e fotografie del tempo. La parte con i primi piani dei pochi sopravvissuti all'eccidio realizzati da Oliviero Toscani, uniti ai racconti scritti e alle videointerviste, travolgono come un fiume in piena. Mi ha stretto il cuore la testimonianza di Enrico Pieri che, di fronte a tutto questo, afferma di aver "perdonato l'odio" e di "provare piacere quando vede giovani tedeschi che salgono a Sant'Anna". Semplici parole che ci ricordano che se ci prendiamo cura di raccontare, tramandare e perdonare, allora potremo di volta in volta voltare pagina e scrivere un pezzo di Storia nuovo che non naufraghi nei vecchi errori (orrori) e che almeno timidamente possa considerarsi migliore di quello che fu.

Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna, Provincia di Lucca
Alessandra Barsuglia
4/5

Molto ben attrezzato con bar che fa anche panini freschi con Affettati e formaggi. Il museo e gratuito. Ci sono un sacco di percorsi treccking di media difficoltà. Portarsi attrezzaturanper il cammino poiché non molto frequentato. Bello sempre in ombra nel bosco

Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna, Provincia di Lucca
M.Giovanna _
5/5

Luogo della memoria da visitare con la dovuta calma e da conoscere per la propria cultura e la propria formazione. Provenendo dall'unica strada provinciale (attenzione: molto stretta e con curve) si arriva ad un ampio parcheggio libero. Da lì alla chiesetta e a qualche casa ci sono poche decine di metri da percorrere a piedi. C'è un bar. Il museo è poco oltre, ben allestito, con formidabile abbondanza di documentazione e testimonianze, tra foto, filmati, audio, citazioni, mappe accompagnati da testi esplicativi che ricostruiscono l'evento dell' eccidio e il contesto storico e territoriale, nonché gli sviluppi successivi agli anni della guerra. L'ingresso è ad offerta libera. Ricordare di portare denaro in contanti. Nel museo c'è il bookshop. Consigliabile recarsi in giorni di poco afflusso poiché la visita merita raccoglimento e concentrazione.
Un magnifico sentiero nel bosco, lastricato in pietra e ben visibile perché è lo stesso percorso della via Crucis, porta al monumento e ossario alla sommità.
Ripeto: prendersi tempo per non perdersi alcun angolo di tutta l'area, nemmeno il retro della chiesetta e arrivare preparati a sostenere un sisma emotivo.

Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna, Provincia di Lucca
Alessandra Micoli
5/5

Museo piccolo ma che merita assolutamente il viaggio. Il materiale raccolto è ampio, prezioso e molto ben disposto.
Molto interessante sia per un pubblico più informato, ma anche per persone, più o meno giovani, meno al corrente della storia dell'eccidio di Sant'Anna. Personale molto competente e disponibile nel fornire informazioni.
Forse l'unico piccolo "neo" è che il Monumento all'Attenzione sia poco raccontato nei materiali e sul sito. È un memoriale meraviglioso e toccante. Il personale del Museo però anche in questo è stato molto utile nel dare tutte le informazioni e nel fornire dei cardi da poter aggiungere al Monumento.
Per chi si trovi in Versilia, consiglio come indispensabile una visita a questo luogo.

Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna, Provincia di Lucca
Salvatore Inghes
5/5

Da questa località i politici attuali dovrebbero prendere sputo sulla libertà conquistata a prezzo di enormi sacrifici.

Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna, Provincia di Lucca
Paola P.
5/5

Questo luogo fa riflettere...
Come può un uomo (tanti uomini) uccidere con premeditazione 560 persone (anziani, bimbi, donne e donne incinte)...
Sono entrata nella chiesetta e ho pianto...
Poi mi sono recata nel museo, la signora è stata così gentile da fare entrare anche le mie cagnoline...
Ho guardato tutto il filmato dove spiega come è stato programmato l'eccidio, mi sono commossa davanti alle foto dei pochissimi superstiti...
Una pagina terribile della nostra storia...
Come di fa ad uccidere una bimba di 20 giorni?
Andate a Sant'Anna di Stazzema...
È una esperienza devastante ma purtroppo molto vera

Sant'Anna di Stazzema - Museo e Parco Nazionale della Pace - Sant'Anna, Provincia di Lucca
Edoardo M
4/5

Questo posto non si dovrebbe valutare con le stelle ma lo faccio per ringraziare chi lo gestisce, chi mantiene viva la memoria di questi crimini efferati.

Unica grande pecca al monumento in cima non si può arrivare con la carrozzina, il resto del parco ha zone con piastrelle irregolari e uno o due piccoli dislivelli che possono rendere impraticabile entrare negli edifici e quindi rendere inaccessibile gran parte del parco a chi è senza un accompagnatore

Go up