Scuola della Carità - Padova, Provincia di Padova

Indirizzo: Via S. Francesco, 61-63, 35121 Padova PD, Italia.

Sito web: sanfrancescogrande.it.
Specialità: Scuola.

Opinioni: Questa azienda ha 20 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Scuola della Carità

Scuola della Carità Via S. Francesco, 61-63, 35121 Padova PD, Italia

Se stai cercando informazioni sulla Scuola della Carità, sei nel posto giusto Situata a Padova, Italia, in Via S. Francesco, 61-63, 35121 Padova PD, questa scuola offre un'esperienza educativa unica e arricchente.

La Scuola della Carità è rinomata per la sua eccellenza accademica e per l'ambiente di apprendimento positivo e stimolante che offre agli studenti. Con un sito web completo e facile da navigare all'indirizzo sanfrancescogrande.it, è facile per i genitori e gli studenti ottenere informazioni importanti sulla scuola e sui programmi offerti.

Una delle principali specialità della Scuola della Carità è il suo impegno nella formazione di individui compassionevoli e responsabili. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare un forte senso di empatia e di impegno sociale, e sono dotati delle competenze e delle conoscenze necessarie per avere un impatto positivo sulla comunità e sulla società in generale.

La Scuola della Carità è anche nota per la sua bellissima ubicazione nel cuore di Padova. Con una storia ricca e una cultura vibrante, la città offre agli studenti una varietà di opportunità per esplorare e imparare al di fuori dell'aula. Che tu sia interessato all'arte, alla storia, alla musica o allo sport, c'è qualcosa per tutti a Padova.

Se sei alla ricerca di un'esperienza educativa completa e appagante, la Scuola della Carità è una scelta eccellente. Con una media di opinioni degli studenti di 4.6/5 su Google My Business e 20 recensioni positive, è chiaro che la scuola ha un impatto positivo sulla vita degli studenti.

Recensioni di Scuola della Carità

Scuola della Carità - Padova, Provincia di Padova
Alvise Miurin
5/5

Bellissima, acustia incredibile. Perfetta per uno spettacolo intimo ma vibrante. Ovviamente in pieno centro. Sarebbe bello sfruttarla ancora di più. Un pezzo della città di Padova da conservare e custodire con attenzione.

Scuola della Carità - Padova, Provincia di Padova
Raffaele Franco
5/5

Bellissima sala affrescata dal pittore Varotari con un ciclo dedicato alla Madonna.

Scuola della Carità - Padova, Provincia di Padova
Andrea Nicolello Rossi
4/5

E' un piccolo tesoro da riscoprire.

Da padovano acquisito mi capita di scoprire ancor oggi monumenti a me sconosciuti. Ma nel caso della Scuola della Carità si tratta di un tesoro da svelare ai più. Un cosiddetto monumento “minore” che tale non è e che è reso visitabile grazie all’impegno di un gruppo di volontari, quelli di Salvalarte di Legambiente.
Due preparate volontarie, colte e gentili, mi hanno accompagnato a scoprire la Scuola della Carità, grande sala a pianta rettangolare, che risale alla prima metà del Quattrocento. Era la sede della omonima confraternita, una delle più importanti e antiche di Padova, che amministrava i lasciti destinati al soccorso di infermi e poveri, a dotare le fanciulle e ad altre opere di bene.
La Sala presenta un ciclo di affreschi del 1579 sulla vita della Vergine ad opera di Dario Varotari, pittore e architetto veronese, padre del Padovanino. Sono un ciclo di 13 “scene” che ricoprono l’intero perimetro della grande sala, recentemente restaurate.
Il Palazzo sorge a metà di via San Francesco, una via porticata dove si può passeggiare e scoprire tanti piccoli gioielli (palazzi e chiese tra cui quella di San Francesco).
E’ via pedonale, per fortuna, così si apprezza il tutto in mezzo a pedoni e bici senza soffocare nello smog come succedeva fino a 10-12 anni fa.

Scuola della Carità - Padova, Provincia di Padova
Veronica Bonura (Nika)
5/5

La sala della carità é un qualcosa di unico che rappresenta a pieno la caratteristica culturale della città di padova: gli affreschi.
Molto bella, da passare assolutamente.

Ingresso: libero.

Orari:
-orario invernale:
> giovedì, sabato: 10:00-12:00 16:00-18:00;
> venerdi: 16:00-18:00.

-orario estivo:
> giovedì, sabato: 10:00-12:00 16:30-18:30;
> venerdi: 16:30-18:30.

Un ringraziamento ai volontari di Salvaarte.

Scuola della Carità - Padova, Provincia di Padova
Giacomo Resta
5/5

Situato di fronte alla Chiesa di San Francesco, l'edificio, probabile abitazione della nobildonna Sibilia de' Cetto, venne lasciato in eredità, dopo la morte avvenuta nel 1421, alla Confraternita di Santa Maria della Carità per essere adibito a sede del Capitolo. La Confraternita, che si occupava dell'amministrazione dei lasciti destinati all'assistenza di poveri ed infermi, vi istituì la sede della Scuola della Carità.
Nella seconda metà del XVI secolo fu necessario eseguire dei lavori di restauro: si aprirono nuove finestre, si costruì uno splendido soffitto il legno a cassettoni e le pareti furono decorate con riquadri di affreschi.
Il ciclo di affreschi, dipinto da Dario Varotari nel 1579, comprendeva dodici riquadri con episodi della vita di Maria Vergine, a partire dalla cacciata di Gioacchino dal tempio per terminare con l'Assunzione in Cielo.
Il tredicesimo riquadro ritraeva i coniugi benefattori Sibilia de' Cetto e Baldo Bonafari, finanziatori dei lavori di costruzione dell'ospedale, della chiesa e del convento.
Utilizzato in seguito allo scioglimento della Confraternita come centro culturale, dopo decenni di abbandono e degrado, tra il 2005 e il 2008 è stato oggetto di accurati lavori di restauro della struttura che hanno recuperato l'antica bellezza.

Scuola della Carità - Padova, Provincia di Padova
franco berardi
4/5

Si tratta di una struttura singola visitabile senza costo di ingresso, piccola nel suo ma che ti riempie l'anima per la sensazione che dona. Molto belli gli affreschi alle pareti.

Scuola della Carità - Padova, Provincia di Padova
Alessandro Mainini
5/5

Passa molto inosservato, ma questo piccolo pezzo di storia di Padova invece merita assolutamente una visita, anche grazie alle preparatissime guide che offrono una spiegazione della sala e degli affreschi gratuita.

Scuola della Carità - Padova, Provincia di Padova
Roberto Zago
5/5

Sala capitolare poco conosciuta ma meravigliosamente restaurata

Go up