Teatro Cesare Caporali - Panicale, Provincia di Perugia

Indirizzo: Via Cesare Caporali, 16, 06064 Panicale PG, Italia.
Telefono: 0755450133.
Sito web: teatrocesarecaporali.it.
Specialità: Teatro.
Altri dati di interesse: Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 59 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Teatro Cesare Caporali

Il Teatro Cesare Caporali è una splendida location situata a Panicale, PG, Italia, con indirizzo: Via Cesare Caporali, 16. Questo teatro è facilmente raggiungibile chiamando al numero di telefono 0755450133 o visitando il loro sito web: teatrocesarecaporali.it.

Il Teatro Cesare Caporali è specializzato in spettacoli teatrali, offrendo una varietà di performance per soddisfare i gusti di un vasto pubblico. Questa sede è ideale per trascorrere una serata piacevole e culturale, sia da soli che in compagnia. Inoltre, il teatro è adatto anche ai bambini, il che lo rende un'ottima scelta per le famiglie alla ricerca di attività di intrattenimento adatte a tutti.

Una caratteristica unica del Teatro Cesare Caporali è la presenza di un ristorante, che permette di gustare piatti deliziosi prima o dopo lo spettacolo. Questa combinazione fa del teatro una destinazione completa per una serata all'insegna del divertimento e del buon cibo.

Il Teatro Cesare Caporali ha accumulato un totale di 59 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. Questo dato dimostra l'elevata qualità dell'esperienza offerta dal teatro e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Teatro Cesare Caporali

Teatro Cesare Caporali - Panicale, Provincia di Perugia
Alessandro Cagnizzi
5/5

Un gioiello di teatro all'italiana, restaurato da pochi anni. Piccolissimo ed affascinante, ha perfino lo spazio per la buca dei musicisti. Ci ho visto un'operetta, bella esperienza. Penso sia di poco più grande dell'analogo teatro di Monte Castello di Vibio (il più piccolo teatro attivo al mondo, 99 posti in totale).

Teatro Cesare Caporali - Panicale, Provincia di Perugia
Deni Marr
5/5

Bellisimo spettacolo visuto al teatro con marionette: il don Giovanni, con una compagnia tedesca. Bellissimo, impresionante, di alta qualità. Piccolo teatro pero grande nei suoi programmi! Torneremo!
E poi Panicale anche è molto carino. Mai ero venuta e ho trovato anche un bellisimo belvedere che afaccia verso el Lago Trasimeno.

Teatro Cesare Caporali - Panicale, Provincia di Perugia
Fotocomputergrafica FotoVR
5/5

I panicalesi il 14 agosto 1692 fondarono una società di giovani, che “Per fuggire l'ozio ed unire gli animi (…) avendo portato a buon termine un nuovo teatro”, come recita il documento originale, si impegnò a rappresentare ogni anno nuovi drammi. Nel 1786, grazie ad una nuova accademia teatrale, il teatro venne ricostruito da Francesco Tarducci e fu denominato Teatro del Sole. La sala rettangolare era composta da un palcoscenico, una platea e da una galleria sorretta da colonne. Nel 1856 il Teatrino venne arricchito di 24 palchetti e sei barcacce, distribuiti in due ordini, da Giovanni Caproni che ampliò il palcoscenico e sopra i palchi progettò un loggione con ringhiera di ferro fuso. Il pittore perugino Alceste Ricci ne decorò l'interno con ornati a colori, dorature e stucchi, conferendo eleganza al nuovo teatro Cesare Caporali (1530-1601), così denominato per celebrare il poeta “bernesco”, di probabili origini panicalesi. Nel 1869 Mariano Piervittori, celebre pittore marchigiano attivo in zona, dipinse il sipario rappresentando il capitano di ventura Boldrino Paneri da Panicale mentre riceve le chiavi della città di Perugia da lui liberata dall'assedio dei Bretoni, tuttora visibile. In questo spazio, per 318 anni, la tradizione teatrale si è perpetuata, anche se nel 1957, per un trentennio, si è trasferita presso il teatrino parrocchiale (ex chiesa di San Giovanni Battista) a causa della chiusura per inagibilità. Il Caporali è stato riaperto al pubblico nel novembre del 1994 dopo un radicale restauro e ospita ogni anno molteplici spettacoli grazie alla Compagnia del Sole che lo gestisce, e all'associazione TéathronMusikè, la quale mette in scena ogni anno rare produzioni di prosa e musica.
Wikipedia

Teatro Cesare Caporali - Panicale, Provincia di Perugia
Anna Rosa
5/5

Piccolo teatro, ma molto bello. Buona l'acustica e la visuale sul palcoscenico. Nel centro di Panicale, ospita da anni manifestazioni famose. Se avrete l'opportunità, andate a godervi una rappresentazione teatrale o musicale

Teatro Cesare Caporali - Panicale, Provincia di Perugia
Daniela Davoli
5/5

Il Teatro è stato realizzato verso la metà del XIX sec. Attualmente vi si svolge la stagione di prosa, i corsi teatrali ed il festival operistici.

Teatro Cesare Caporali - Panicale, Provincia di Perugia
Elena Cesarini
5/5

È forse uno dei teatri più piccoli che esistono al mondo ma è bellissimo settecentescocon numero limitato di posti ma funzionante c'è una stagione di prosa di concerti conferenze corsi di teatro per bambini e e' un vero centro di cultura bellissimo pieno di persone per il ciclo di conferenze che termineranno in aprile un modo piacevole di passare la domenica le conferenze sono ad ingresso libero

Teatro Cesare Caporali - Panicale, Provincia di Perugia
TIZIANA ZORZI
4/5

Il teatro è piccolo ma vale la pena visitarlo. Abbiamo preso il biglietto al punto informazioni nella piazza centrale di Panicale (3€ visita guidata al teatro, 5€ percorso museale -teatro, museo del merletto, affresco del Perugino). Il teatro è tra i più piccoli al mondo, ma tuttora utilizzato. Chi recita al suo interno sente il contatto diretto col pubblico, visto lo spazio limitato. E il pubblico è molto coinvolto nella rappresentazione.

Teatro Cesare Caporali - Panicale, Provincia di Perugia
Serena Proserpio
1/5

NUMERI TELEFONICI E EIFERIMENTI ERRATI.
il numero da chiamare è lo 075 837433, numero che si occupa del circuito dei musei di Panicale.
Siamo stati nei dintorni in vacanza x 2 settimane e non siano riusciti a trovare un riferimento che ci facesse capire se il teatro era effettivamente chiuso, come da dicitura che comprare cercando il teatro tramite Google Maps, o se fosse visitabile. I riferimenti sono tutti sbagliati e purtroppo solo l'ultimo giorno abbiamo saputo che il teatro era aperto ma vi sono problemi coi numeri telefonici e le informazioni reperibili in rete, vecchie e errate. È un peccato davvero.
Per chi volesse chiamare e avere info, può telefonare al numero indicato sopra.

Go up