Monastero di S. Elia Vecchio - Curinga, CZ

Indirizzo: Località Corda, S.P. 91, SP91, 88022 Curinga CZ, Italia.

Specialità: Monastero.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 62 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Monastero di S. Elia Vecchio

Monastero di S. Elia Vecchio Località Corda, S.P. 91, SP91, 88022 Curinga CZ, Italia

Monastero di S. Elia Vecchio è un luogo affascinante situato nella località di Corda, a Curinga, in Italia. Questo antico monastero è rinomato per la sua bellezza e la sua storia millenaria. La sua indirizzo è Località Corda, S.P. 91, SP91, 88022 Curinga CZ, Italia.

Il Monastero di S. Elia Vecchio è noto per le sue specialità monastiche, che offrono un'esperienza unica e autentica. Con un ingresso accessibile in sedia a rotelle, il monastero accoglie visitatori di ogni tipo, garantendo un'esperienza inclusiva e accessibile.

Secondo le opinioni dei visitatori su Google My Business, il Monastero di S. Elia Vecchio ha ricevuto 62 recensioni con una media delle opinioni di 4.5 su 5, confermando la sua reputazione positiva e la soddisfazione dei visitatori.

Le caratteristiche uniche del Monastero di S. Elia Vecchio e la sua posizione suggestiva lo rendono una destinazione ideale per chi è alla ricerca di una esperienza culturale e spirituale autentica. Gli amanti della storia e dell'architettura troveranno sicuramente affascinante esplorare i dettagli e i segreti di questo antico monastero.

Per chi è interessato a visitare il Monastero di S. Elia Vecchio e scoprire di più sulle sue specialità monastiche, si consiglia vivamente di visitare il loro sito web ufficiale per ulteriori informazioni e per prenotare una visita guidata. Non perdere l'opportunità di immergerti in un'esperienza unica e suggestiva!

Recensioni di Monastero di S. Elia Vecchio

Monastero di S. Elia Vecchio - Curinga, CZ
Ilaria Orlandini
5/5

Ad una mezz'oretta da Pizzo, a Curinga, immerso nel verde, si trova il monastero di sant'Elia, o meglio, ciò che ne resta. Su una collinetta, circondato da conifere ma con uno sguardo verso il mare, i monastero conserva intatto il suo fascino orientale. Perfettamente conservata la cupola, sul cui tamburo, all'interno corre un fregio decorato. Sul portale d'ingresso di può ancora vedere uno stemma e, all'interno, ci sono ancora tracce di intonaco policromo. Non ci sono certezze circa la sua origine: probabilmente fu fondato dai monaci basiliani nel IX secolo, ma il primo documento ufficiale - peraltro contestato - in cui viene citato, è del 1062. Nel corso del 1600 passò ai carmelitani, che lo dedicarono a sant'Elia. Intorno si notano i resti di alcuni ambienti, descritti dalla cartellonistica all'ingresso. Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarlo da soli, e vi assicuro che si tratta di un luogo davvero suggestivo! A poche centinaia di metri si trova anche un'altra meraviglia: il platano orientale! Infine, se siete venuti fino a Curinga, passate a vedere anche le antiche terme romane, qualche km più in basso!

Monastero di S. Elia Vecchio - Curinga, CZ
greta zubel
5/5

Purtroppo non è rimasto molto dal monastero ma la struttura si intuisce bene dai ruderi. Peccato che non è stato preservato in tempo. Comunque merita essere visitato anche solo per la vista panoramica che da sul golfo.
È sempre un pezzettino di storia.

Monastero di S. Elia Vecchio - Curinga, CZ
Giancarlo Sisca
5/5

Ruderi come tanti altri simili che trasportano il pensiero nel lontano passato sognando a occhi aperti, opere arrivate a noi per illustraci quel che eravamo, da non abbandonare affinché possano viaggiare anche nel futuro.

Monastero di S. Elia Vecchio - Curinga, CZ
Giovanni Molinaro “ziomogio”
5/5

Un posto dove ammirare la storia e l'immenso panorama...

Monastero di S. Elia Vecchio - Curinga, CZ
Alessandro Santoro
2/5

Interessante sito da visitare se si è di passaggio, parecchio diroccato e in alcuni punti utilizzato come latrina da vandali.

Monastero di S. Elia Vecchio - Curinga, CZ
Simone Checco
4/5

Affascinante Eremo. Poco conosciuto e valorizzato. Interessante, nella piccola cappellina si possono riconoscere su alcune pietre in basso resti di affreschi votivi. In stato di abbandono.

Monastero di S. Elia Vecchio - Curinga, CZ
Giuseppe Sanò
5/5

A pochi passi dal luogo dove è sito il Platano Millenario Orientale, nel comune di Curinga, sorge l'Eremo di Sant'Elia vecchio. Il Monastero, come la vicina abbazia benedettina di Sant'Eufemia, risale a circa il 1000 d.c. La cupola, all'interno della struttura, probabikente di origine bizantina, è rimasta intatta anche in seguito ai terremoti e alluvioni che hanno devastato la zona nei secoli (in particolare quello 1659). Da luogo sacro e di preghiera si presta oggi a una visita rilassante e silenziosa dove poter rimanere solo con i propri pensieri e godere del meraviglioso panorama del golfo di Sant'Eufemia, soprattutto nelle giornate più limpide.

Monastero di S. Elia Vecchio - Curinga, CZ
paolo musacchio
5/5

bellissimo monastero

Go up